Sui vaccini le aziende si muovono. L’impegno preso da Confindustria a marzo, di aprire oltre 700 hub aziendali dove effettuare le immunizzazioni dal Covid, si sta rapidamente realizzando. La prossima settimana sarà la stessa Confindustria nazionale a mettere a disposizione del Ministero della Salute il proprio Auditorium della Tecnica, a Roma. Ma intanto, sul territorio, le singole aziende fanno già la loro parte. Giovedì ha aperto i battenti l’Hub vaccinale che la Aermec di Bevilacqua (Verona) ha messo a disposizione non solo della propria comunità aziendale ma di tutta la popolazione della zona, in collaborazione con la USSL locale. Un modo per festeggiare anche il sessantesimo compleanno dell’azienda della famiglia Riello, restituendo al territorio qualcosa del proprio successo.
Spiega infatti Alessandro Riello, Presidente di Aermec: “Il nostro modo di fare impresa noi lo concepiamo non solo come fatto economico ma anche come responsabilità sociale; gli imprenditori non possono dimenticare le loro radici e la riconoscenza verso quella terra che ha permesso all’impresa di nascere, crescere e avere successo, un successo che Aermec festeggia quest’anno con il 60° anniversario della nascita. In funzione di questo “debito di riconoscenza” avevamo pensato di aprire l’Hub ai nostri collaboratori, poi è arrivata la richiesta dell’ULSS 9 di diventare Centro vaccinale per la popolazione. E noi ben volentieri abbiamo accettato, pur consapevoli dell’impegno organizzativo e dello sforzo economico e di persone che questo avrebbe comportato. Ma ne è valsa la pena perché è la dimostrazione che la collaborazione tra pubblico e privato può funzionare”.
Giordano Riello, Presidente della “Giordano Riello International Group” e Fondatore di Aermec, ha invece ricordato come dai nonni e dalla storia della famiglia “si ereditano le ricchezze non solo economiche ma soprattutto i valori. Bisogna sempre guardare al futuro; per questo ho dato vita ad un Centro Ricerche che sostenga le nostre aziende per avere successo anche negli anni a venire. La ricchezza fine a se stessa – conclude – non serve a niente; è un fatto positivo se diventa un mezzo per dare supporto alla comunità ed è questo distingue un imprenditore illuminato”.
All’inaugurazione hanno partecipato, oltre ai vertici aziendali, il Vice Presidente Regionale Elisa De Berti, il Presidente della Provincia Manuel Scalzotto, il Sindaco di Bevilacqua Fosca Falamischia e il Direttore Generale della ULSS 9 Scaligera Pietro Girardi.
NP