“La riforma fiscale non è più rinviabile e va assolutamente riequilibrata a favore delle fasce sociali più deboli, valorizzando sempre il lavoro, l’impresa, la famiglia e i giovani. Per fare questo occorre però, recuperare risorse dall’evasione, dalle speculazioni finanziarie e, soprattutto, far sì che le scelte politiche siano mirate esclusivamente agli obiettivi prioritari per il Paese”. Lo dichiara Paolo Varesi, segretario confederale Ugl all’audizione sulla riforma fiscale svoltasi al Senato e ribadendo che “per quanto riguarda le risorse necessarie per sostenere la riforma del fisco, condividiamo l’intervento del presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, alle commissioni Finanze e Affari sociali della Camera, sulla necessità di spostare la tassazione sui beni personali e reali, evitando tagli lineari alle agevolazioni”.
“La nostra organizzazione sindacale, inoltre, – prosegue Varesi – sollecita anche una revisione degli strumenti idonei a fare emergere il sommerso, sia attraverso un rafforzamento delle ispezioni nei luoghi di lavoro sia aumentando i controlli incrociati fra quanto dichiarato e quanto realmente posseduto e che è nella disponibilità della persona. E’, quindi, fondamentale a nostro avviso approdare a delle misure che, nel rispetto del dettato costituzionale, possano assicurare equità e proporzionalità focalizzando sempre la massima attenzione verso le aree del nostro Paese che risentono maggiormente della crisi”.
Per il sindacalista, quindi, “appare di fondamentale importanza recuperare, gli argomenti trattati in questi mesi di confronto tra governo e parti sociali come il bilancio dello Stato e alla spesa pubblica, alla sovrapposizione fra stato fiscale e stato sociale, al regime di esenzioni e riduzioni del prelievo obbligatorio, al lavoro sommerso”.
“L’Ugl – conclude – che intende dare il proprio contributo al raggiungimento di questi obiettivi sia attraverso alcune proposte originali sia analizzando e approfondendo i disegni di legge presentati in Parlamento ad iniziare da quello contenente la delega al governo in materia di riforma fiscale ed assistenziale, del quale è appena iniziato l’iter parlamentare”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu