L’andamento dell’economia italiana è peggiorato nell’ultima parte dell’anno scorso e anche nei primi mesi del 2019. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, alla 12esima conferenza annuale organizzata con il ministero degli esteri.
Inoltre, si è verificato “un significativo peggioramento delle condizioni di finanziamento del debito pubblico” secondo Visco “l’aumentata incertezza di natura geopolitica si sta ripercuotendo sugli scambi internazionali e sulla propensione agli investimenti. Il quadro economico nell’ultimo anno è nettamente peggiorato anche a causa di questi rischi. Il prodotto mondiale e il commercio internazionale hanno registrato rallentamenti più intensi del previsto nella seconda metà del 2018”.
“In Italia – ha sottolineato Visco alla 12esima conferenza – dove l’attività economica ha segnato una flessione nello stesso periodo, ai problemi di natura congiunturale si aggiungono quelli strutturali e un significativo peggioramento delle condizioni di finanziamento del debito pubblico”.