Il progetto di Msc per la reindustrializzazione del sito di Wartsila Italia a Bagnoli della Rosandra (Trieste) prevede di creare un impianto di produzione di vagoni ferroviari per il trasporto merci. L’obiettivo è di produrre 1.000 vagoni l`anno, di riassorbire tutti i lavoratori e partire con la produzione a pieno regime entro massimo 36 mesi. Ansaldo Energia, invece, ha chiarito che in questo momento non ci sono le condizioni per far parte del progetto. È quanto riferisce una nota del Mimit diffusa al termine del tavolo di crisi per Wartsila, presieduto dal sottosegretario Fausta Bergamotto alla presenza della Regione Friuli-Venezia Giulia, Wartsila, MSC, Ansaldo Energia, il Ministero del Lavoro, Confindustria e le rappresentanze sindacali.
“Abbiamo la consapevolezza di trovarci di fronte a un`opportunità non solo per Trieste ma per tutto il Paese – ha dichiarato Bergamotto -. Voglio ringraziare Ansaldo Energia, che in un momento molto difficile ci ha dato la disponibilità di un progetto concreto. Ora le condizioni sono cambiate, è vero. Adesso però non possiamo permetterci di perdere tempo, dobbiamo arrivare a giugno con l`accordo di programma concluso”.
Secondo quanto riferito da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil nazionali, “al momento solo le parti istituzionali, Governo e Ragione Fvg, e Wartsila hanno esaminato nei dettagli i contenuti del piano”.
“Dal punto di vista occupazionale – proseguono – Msc è intenzionata ad assumere i 300 lavoratori Wartsila applicando il CCNL industria. Il pieno impiego di tutte le maestranze è previsto in 36 mesi, tempistica necessaria, a detta di MSC, per strutturare la parte produttiva, ottenere le certificazioni e avere l’autorizzazione per l’accesso alla rete ferroviaria. Nel restare in attesa del piano industriale di MSC, che dovrà confermare gli impegni produttivi e occupazionali oggi dichiarati al tavolo, riteniamo necessario avviare un incontro urgente anche sui contenuti contrattuali e salariali, compresi i tempi di reimpiego di tutti i 300 lavoratori. Aspetti determinanti per la valutazione complessiva e compiuta della proposta MSC”.
Il prossimo incontro per l`accordo di programma sarà al Parlamentino del Mimit il 27 marzo alle ore 11:00.
e.m.