Whirlpool ha raggiunto un accordo di conferimento definitivo con la turca Arcelik che accelera la trasformazione del suo portfolio. Sulla base dell’accordo, nascerà una joint venture, di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%, in cui la multinazionale americana farà confluire il proprio business europeo di grandi elettrodomestici mentre Arcelik le proprie attività di elettrodomestici, elettronica di consumo, climatizzazione e piccoli elettrodomestici. E’ quanto comunica in una nota la società.
Separatamente, Whirlpool ha raggiunto un accordo preliminare per la vendita e il trasferimento al 100% delle proprie attività in Medio Oriente e Africa ad Arcelik, accordo che verrà formalmente comunicato nei prossimi giorni. Whirlpool continuerà a detenere la proprietà delle attività inerenti al business Emea di piccoli elettrodomestici KitchenAid.
La nuova società si stima avrà un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di euro e oltre 20mila dipendenti. Si prevede che le attività combinate genereranno sinergie di costi per oltre 200 milioni di euro.
La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023 ed è soggetta a ulteriori requisiti per la chiusura, incluso l’ottenimento delle approvazioni normative e altre consuete condizioni di chiusura. L’attività europea di Whirlpool ha soddisfatto i criteri per la contabilità destinata alla vendita durante il quarto trimestre del 2022. Fino alla chiusura della transazione, l’attività europea di Whirlpool sarà inclusa nei risultati della società. Inoltre, Whirlpool non avrà alcun obbligo di fornire finanziamenti alla nuova società dopo la chiusura della transazione.
“L’annuncio di oggi segna un’altra importante e decisiva pietra miliare nella trasformazione del nostro portafoglio – ha affermato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation – Questo ci consente di partecipare ad una significativa creazione di valore con il riposizionamento del business e le sinergie di costo attraverso la nostra partecipazione di minoranza”.