La Fp Cgil Lecce denunciare la condotta tenuta nei confronti dei lavoratori della cooperativa sociale Casa Accoglienza, onlus titolare della casa di riposo e centro diurno Papa Giovanni XXIII di Galatone, in provincia di Lecce. Tre lavoratori, infatti, si sono visti recapitare comunicazioni di licenziamento per asserita «contrazione lavorativa».
“Esprimiamo viva preoccupazione per una vicenda che, a nostro parere, rivela tratti oscuri e mina le più elementari regole del rapporto di lavoro, gravando sulle posizioni delle parti contrattualmente più deboli”, ha affermato la segretaria generale della Fp Cgil Lecce, Fiorella Fischetti. “I licenziamenti, che avranno effetto dal 1° aprile, mettono a rischio non solo la condizione di vita dei lavoratori e delle loro famiglie, ma lo stesso servizio: l’offerta risulterà priva del numero di operatori, già oggi insufficiente, adatto ad un’assistenza adeguata alle esigenze degli anziani ospiti della struttura. Siamo pronti a proclamare lo stato di agitazione dei lavoratori”.
“Auspichiamo allo stesso tempo che le istituzioni competenti, con le quali la Fp-Cgil ha già da tempo aperto un dialogo su questa vicenda, convochino un tavolo di confronto tra le parti”, conclude Fischetti.