E’ terminato dopo circa mezz’ora l’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Presente alla riunione il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
Durante l’incontro “si è affrontato il tema della proroga della cassa integrazione e del blocco dei licenziamenti – ha affermato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini – che scadono entro il 31 ottobre per tutta una serie di settori, dal tessile all’abbigliamento, ai servizi, al commercio” ed è stata “accolto la nostra richiesta di rifinanziare altre 13 settimane di cassa Covid fino alla fine dell’anno e quindi queste diventano elementi, per chi li utilizza, alternativi ai licenziamenti. Il premier ha confermato che domani la misura, annunciata ieri al question time dal ministro del lavoro, Andrea Orlando, andrà in Cdm.”
I sindacati, ha aggiunto Landini, hanno “ribadito la necessità di trovare la forma e il modo che questo non ricorso ai licenziamenti diventi un vincolo forte da qui alla fine dell’anno. Questo è un tema che dovremo ridiscutere e affrontare ma che va sostanzialmente in questa direzione”.
La prossima settimana ci sarà tavolo ad hoc che riguarda tutte le questioni del protocollo con le parti sociali in relazione agli investimenti del Pnrr sia per il livello nazionale sia per i livelli territoriale”.
E.G.