“Per noi essendoci una disposizione di legge il costo dei tamponi deve essere a carico di coloro che lo devono fare. Da parte nostra questa è la posizione, non è cambiato nulla”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, al termine dell’incontro con il segretario del Pd Enrico Letta.
Per quanto riguarda l’ipotesi, avanzata dai sindacati, di un credito di imposta per il pagamento dei tamponi da parte delle imprese, ha aggiunto, “non riteniamo che questa sia la strada”.
Inoltre, Bonomi sottolinea come per domani “siamo preoccupati perché c’è qualcuno che soffia sul fuoco e non ci sembra il momento: bisogna avere grande responsabilità nazionale collettiva, smorzare i toni. Siamo certi che ci saranno problemi perché è una disposizione non facile da applicare. I problemi ci saranno ma insieme li possiamo affrontare e risolvere”.
“Delle difficoltà che emergeranno dal sistema delle imprese – ha aggiunto – ce ne faremo carico cercando di risolverle il più presto possibile. Se poi qualcuno vuole utilizzare questa data per creare sfiducia e confusione nel Paese, non credo che sia la strada corretta”.
Infine, per Bonomi “abbiamo affrontato i temi principali che sono sul tavolo, tra questi abbiamo affrontato il tema del costo del lavoro che ha a che fare con la competitività del Paese. Stiamo affrontando rincari importanti su energia e materie prime. Per noi è fondamentale un intervento deciso sul cuneo fiscale”.
E.G.