Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


“LA DISTRUZIONE DELL’IDENTITA’ DEL POPOLO PALESTINESE: COME IL GENOCIDIO COLPISCE I LUOGHI DELLA CONOSCENZA”
9 ottobre 2025 – webinar – Ore 14,30
Domani 9 ottobre, alle ore 14:30, la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL organizza l’evento online “La distruzione dell’identità del popolo palestinese: come il genocidio colpisce i luoghi della conoscenza”, un dialogo a più voci per riflettere su quanto sta avvenendo a Gaza e in Cisgiordania.
Il webinar, che potrà essere seguito sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della FLC CGIL nazionale, si soffermerà sulla distruzione sistematica di scuole e università, sussidi e strumenti di conoscenza e ricerca, come strategia per la cancellazione dell’identità e della cultura del popolo palestinese.
Verrà inoltre esplorato il ruolo delle organizzazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza attive sulle due sponde del Mediterraneo.
Nel corso del dibattito, offriranno il loro contributo Francesca Albanese (Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati), Saed Erziqat (Segretario generale GUPT), Donatella Della Porta (Docente della Scuola Normale superiore di Pisa), Sara Giudice (Giornalista e scrittrice) e Gianna Fracassi (Segretaria generale FLC CGIL).
In un momento di fortissima mobilitazione sociale contro il genocidio, che ha visto la FLC CGIL e la CGIL impegnate nello sciopero generale e in diverse e continue manifestazioni di piazza, l’iniziativa mira a mantenere vivo il filo fra pensiero e azione collettiva, aprire uno spazio di confronto fra sindacati, italiano e palestinese, ed esperte di diritto internazionale, di movimenti sociali e della realtà palestinese.
© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma
P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002
segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148