• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Commissione Lavoro, pubblico e privato (Dai Resoconti Sommari)

redazione
Aprile04/ 2023

AUDIZIONI

Martedì 4 aprile 2023. — Presidenza del presidente della I Commissione, Nazario PAGANO. — Interviene la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

La seduta comincia alle 11.15.

Audizione della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella sulle linee programmatiche.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Nazario PAGANOpresidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Ricorda che nella seduta del 14 febbraio 2023 la Ministra ha svolto la propria relazione e che sono intervenuti deputati per formulare quesiti e osservazioni.
Cede, quindi, la parola alla Ministra per il suo intervento di replica.

La Ministra Eugenia ROCCELLA, fornisce precisazioni ai quesiti e alle osservazioni poste nella seduta del 14 febbraio 2023.

Nazario PAGANOpresidente, nel ringraziare la Ministra per il suo intervento, dichiara conclusa l’audizione.

La seduta termina alle 11.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 4 aprile 2023. — Presidenza del presidente della VII Commissione, Federico MOLLICONE.

La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
(Svolgimento e conclusione).

Federico MOLLICONEpresidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l’audizione.

Marina Elvira CALDERONEMinistro del lavoro e delle politiche sociali, svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.

Intervengono quindi, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Gaetano AMATO (M5S), Mauro BERRUTO (PD-IDP) e Federico MOLLICONEpresidente.

Federico MOLLICONEpresidente, ringrazia il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, per il suo intervento.
Dichiara quindi concluso il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Martedì 4 aprile 2023.

L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

SEDE REFERENTE
Martedì 4 aprile 2023. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Ugo CAPPELLACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

La seduta comincia alle 14.40.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
Doc. XXII, n. 6 Gribaudo.
(Seguito dell’esame e conclusione).

Le Commissioni proseguono l’esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2023.

Ugo CAPPELLACCIpresidente, ricorda che il testo della proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 6, risultante dalle proposte emendative approvate dalle due Commissioni, è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere. Avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia) e il nulla osta della V (Bilancio).
Ricorda, altresì, che il provvedimento è iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea a partire da martedì 11 aprile 2023.

Nessuno chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto, le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l’autorizzazione a riferire oralmente.

Ugo CAPPELLACCIpresidente, avverte che i presidenti si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

La seduta termina alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

Lunedì 3 aprile 2023. – Presidenza del presidente della VII Commissione, Federico MOLLICONE.

La seduta comincia alle 13.15.

Indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana calciatori (AIC) e Confederazione italiana degli sportivi (CIDS), dell’Associazione nazionale atlete (Assist), della Federazione italiana nuoto (FIN) Toscana, della Lega di pallavolo di serie A, della Federazione italiana pallavolo (FIPAV), dell’Istituto nazionale tributaristi (INT), dell’Osservatorio italiano Esports, delle Associazioni sportive e sociali italiane (ASI), del Collegio nazionale maestri di sci, della Federazione italiana hockey (FIH), di AssoDanza Italia e di ANIF Eurowellness.
(Svolgimento e conclusione).

Federico MOLLICONEpresidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l’audizione.

Umberto CALCAGNO, presidente dell’Associazione italiana calciatori – AIC e della Confederazione italiana degli sportivi – CIDS, che interviene in videoconferenza, Loredana PESOLI, responsabile delle relazioni istituzionali dell’associazione nazionale atlete – Assist, Roberto BRESCI, presidente della Federazione italiana nuoto (FIN) Toscana, che interviene in videoconferenza, Massimo RIGHI, presidente della Lega di pallavolo di serie A che, interviene in videoconferenza, Giancarlo GUARINO, consulente legale della Federazione italiana pallavolo (FIPAV), Tiziana PUCCIARMATI, consigliere nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (INT), che interviene in videoconferenza, Luigi CAPUTO, fondatore e amministratore delegato dell’Osservatorio italiano Esports e amministratore delegato di Sport Digital House, Emilio MINUNZIO, vice presidente delle Associazioni sportive e sociali italiane (ASI), Giuseppe Cuc, presidente del Collegio nazionale maestri di sci e Maurizio BONELLI, presidente dell’Associazione italiana maestri di sci italiani, che intervengono in videoconferenza, Sergio MIGNARDI, presidente della Federazione italiana hockey (FIH), che interviene in videoconferenza, Miriam BALDASSARRI, presidente di AssoDanza Italia, e Giampaolo DUREGON, presidente di ANIF Eurowellness, svolgono una relazione sui temi oggetto dell’audizione.

Intervengono, quindi, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Marco PERISSA (FDI) e Mauro BERRUTO (PD-IDP).

Sergio MIGNARDI, presidente della Federazione italiana hockey (FIH), Loredana PESOLI, responsabile delle relazioni istituzionali dell’associazione nazionale atlete – Assist, Giampaolo DUREGON, presidente di ANIF Eurowellness e Stefano BELLOTTI, segretario generale della Federazione italiana pallavolo (FIPAV) forniscono ulteriori precisazioni.

Federico MOLLICONEpresidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito ai lavori delle Commissioni. Dichiara quindi conclusa l’audizione.

La seduta termina alle 15.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

redazione