• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
  • Accedi
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Il day after di sindacati e Confindustria

    Un voto a rischio estremo

    La commedia degli equivoci chiamata Mes

    Il fantasma del Mes e le contraddizioni della destra

    Due scioperi differenti

    Sciopero legittimo anche senza  l’intervento del sindacato

    Il volto della Chiesa che non vogliamo

    Provaci ancora, Papa

    Niente sesso, siamo studenti

    Niente sesso, siamo studenti

    MEGA vs MAGA: un nazionalismo europeo contro il populismo americano

    MEGA vs MAGA: un nazionalismo europeo contro il populismo americano

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    McDonald’s Italia, scatta l’agitazione dei dipendenti

    McDonald’s, Filt Cgil a fianco dello sciopero: subito tavolo per il contratto integrativo

    Gruppo Sace, Fisac e First proclamano lo sciopero per giovedì 22 maggio

    Gruppo Sace, Fisac e First proclamano lo sciopero per giovedì 22 maggio

    Metalmeccanici, Leonardo chiede la riapertura delle trattative per il contratto: “questo stallo danneggia le imprese, la mediazione va trovata ora”. La lettera riservata che spiazza Federmeccanica. I sindacati in assemblea pubblica il 20 a Bologna

    Metalmeccanici, Leonardo chiede la riapertura delle trattative per il contratto: “questo stallo danneggia le imprese, la mediazione va trovata ora”. La lettera riservata che spiazza Federmeccanica. I sindacati in assemblea pubblica il 20 a Bologna

    Distribuzione Moderna Organizzata, Lidl Italia esce da Federdistribuzione: tempi troppo lunghi per il rinnovo del contratto

    GDO, sciopero dei lavoratori Lidl Italia per il contratto integrativo. I sindacati: la proposta aziendale è insoddisfacente 

    Audiovisivo, il triello del Tax Credit in scena ai David di Donatello: se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi

    Audiovisivo, il triello del Tax Credit in scena ai David di Donatello: se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi

    Eni-Versalis, Cgil e Filctem: si sta commettendo un delitto industriale e il governo ne è complice

    Eni-Versalis, Cgil e Filctem: si sta commettendo un delitto industriale e il governo ne è complice

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione

    Il testo del rinnovo del contratto energia e petrolio 2025-2027

    Il testo del rinnovo del contratto del settore elettrico 2025-2027

    Inail, andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali 2025

    Il testo del rinnovo del contratto gas e acqua

    Eni, raggiunto l’accordo sullo smartworking

    Credit Agricole, sottoscritto l’accordo per il lavoro agile

    Uil, indagine sullo stato del servizio idrico

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Antifascisti immaginari, di Antonio Padellaro. Edizioni PaperFirst

    Antifascisti immaginari, di Antonio Padellaro. Edizioni PaperFirst

    Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione), di Charlotte Matteini. Edizioni Cairo

    Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione), di Charlotte Matteini. Edizioni Cairo

    Verrà il giorno. Le origini del Primo Maggio, di Martin Cennevitz. Editore Elèuthera

    Verrà il giorno. Le origini del Primo Maggio, di Martin Cennevitz. Editore Elèuthera

    Il lavoro è dignità – Le parole di Papa Francesco, di Giacomo Costa e Paolo Foglizzo. Edizioni Futura

    Il lavoro è dignità – Le parole di Papa Francesco, di Giacomo Costa e Paolo Foglizzo. Edizioni Futura

    Malesangue, di Raffaele Cataldi. Edizioni Alegre

    Malesangue, di Raffaele Cataldi. Edizioni Alegre

    Il dono e la città, di Giacomo Panizza. Edizioni Bibliotheka

    Il dono e la città, di Giacomo Panizza. Edizioni Bibliotheka

  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro
  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Il day after di sindacati e Confindustria

    Un voto a rischio estremo

    La commedia degli equivoci chiamata Mes

    Il fantasma del Mes e le contraddizioni della destra

    Due scioperi differenti

    Sciopero legittimo anche senza  l’intervento del sindacato

    Il volto della Chiesa che non vogliamo

    Provaci ancora, Papa

    Niente sesso, siamo studenti

    Niente sesso, siamo studenti

    MEGA vs MAGA: un nazionalismo europeo contro il populismo americano

    MEGA vs MAGA: un nazionalismo europeo contro il populismo americano

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    McDonald’s Italia, scatta l’agitazione dei dipendenti

    McDonald’s, Filt Cgil a fianco dello sciopero: subito tavolo per il contratto integrativo

    Gruppo Sace, Fisac e First proclamano lo sciopero per giovedì 22 maggio

    Gruppo Sace, Fisac e First proclamano lo sciopero per giovedì 22 maggio

    Metalmeccanici, Leonardo chiede la riapertura delle trattative per il contratto: “questo stallo danneggia le imprese, la mediazione va trovata ora”. La lettera riservata che spiazza Federmeccanica. I sindacati in assemblea pubblica il 20 a Bologna

    Metalmeccanici, Leonardo chiede la riapertura delle trattative per il contratto: “questo stallo danneggia le imprese, la mediazione va trovata ora”. La lettera riservata che spiazza Federmeccanica. I sindacati in assemblea pubblica il 20 a Bologna

    Distribuzione Moderna Organizzata, Lidl Italia esce da Federdistribuzione: tempi troppo lunghi per il rinnovo del contratto

    GDO, sciopero dei lavoratori Lidl Italia per il contratto integrativo. I sindacati: la proposta aziendale è insoddisfacente 

    Audiovisivo, il triello del Tax Credit in scena ai David di Donatello: se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi

    Audiovisivo, il triello del Tax Credit in scena ai David di Donatello: se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi

    Eni-Versalis, Cgil e Filctem: si sta commettendo un delitto industriale e il governo ne è complice

    Eni-Versalis, Cgil e Filctem: si sta commettendo un delitto industriale e il governo ne è complice

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione

    Il testo del rinnovo del contratto energia e petrolio 2025-2027

    Il testo del rinnovo del contratto del settore elettrico 2025-2027

    Inail, andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali 2025

    Il testo del rinnovo del contratto gas e acqua

    Eni, raggiunto l’accordo sullo smartworking

    Credit Agricole, sottoscritto l’accordo per il lavoro agile

    Uil, indagine sullo stato del servizio idrico

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Antifascisti immaginari, di Antonio Padellaro. Edizioni PaperFirst

    Antifascisti immaginari, di Antonio Padellaro. Edizioni PaperFirst

    Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione), di Charlotte Matteini. Edizioni Cairo

    Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione), di Charlotte Matteini. Edizioni Cairo

    Verrà il giorno. Le origini del Primo Maggio, di Martin Cennevitz. Editore Elèuthera

    Verrà il giorno. Le origini del Primo Maggio, di Martin Cennevitz. Editore Elèuthera

    Il lavoro è dignità – Le parole di Papa Francesco, di Giacomo Costa e Paolo Foglizzo. Edizioni Futura

    Il lavoro è dignità – Le parole di Papa Francesco, di Giacomo Costa e Paolo Foglizzo. Edizioni Futura

    Malesangue, di Raffaele Cataldi. Edizioni Alegre

    Malesangue, di Raffaele Cataldi. Edizioni Alegre

    Il dono e la città, di Giacomo Panizza. Edizioni Bibliotheka

    Il dono e la città, di Giacomo Panizza. Edizioni Bibliotheka

  • Appuntamenti
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro
No Result
View All Result

Home - Approfondimenti - La nota - Da Roma e Milano cresce la preoccupazione dei sindacati in vista della riapertura delle scuole

Da Roma e Milano cresce la preoccupazione dei sindacati in vista della riapertura delle scuole

di Tommaso Nutarelli
11 Settembre 2020
in La nota
Da Roma e Milano cresce la preoccupazione dei sindacati in vista della riapertura delle scuole

Manca un fine settimana alla riapertura delle scuole, la prova del nove alla quale tutti guardano, per capire se il sistema reggerà l’urto e i disagi causati dalla pandemia. Ma poche ore dal suono della campanella i nodi da sciogliere e le incognite restano ancora molti, a cominciare dal trasporto pubblico locale.

C’è preoccupazione tra i sindacati, in vista della riapertura, consapevoli che le molte criticità presenti non sono state aggredite. Eugenio Stanziale, segretario generale della Filt-Cgil Roma e Lazio, afferma che “fin da marzo avevamo fatto presenti quali fossero i problemi dei trasporti pubblici. Non è stato fatto niente, è mancata una visione che potesse ripensare e riprogettare l’intera mobilità. Ma come sempre ci riduciamo all’ultimo momento, con la speranza che vada tutto bene. Naturalmente le lavoratrici e i lavoratori si atteranno alle disposizioni delle istituzioni e del Comitato tecnico-scientifico, e svolgeranno al meglio il proprio compito, ma non sarà facile. In che modo si potrà controllare che la capienza dei mezzi non superi la soglia fatidica dell’80%? È compito che l’autista non può svolgere. Per la metro abbiamo proposto di installare dei conta-persone, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Sugli autobus la situazione è molto più complessa”.

“La mobilità della capitale, soprattutto quella in superficie, – ha spiegato Stanziale – è sostanzialmente ferma, come infrastrutture, agli anni ’70. La flotta degli autobus ha visto un leggero ricambio e ammodernamento, che però non è sufficiente. Molti mezzi sono ormai vecchi e obsoleti. È stato fatto qualche nuovo acquisto, ma servirebbe altri 500 autobus per garantire un servizio migliore. La situazione delle metro è leggermente migliore, vista l’assenza di turisti stranieri”.

Accanto alla mancanza di investimenti, il segretario generale della Filt-Cgil Roma e Lazio, denuncia anche la mancanza di altri accorgimenti. “Attraverso un monitoraggio attento dei dati, sarebbe possibile capire quali linee si potrebbero sopprimere e quali andrebbero rafforzate. Un’altra soluzione da adottare è sicuramente lo scaglionamento dell’orario di ingresso delle scuole. Ovviamente io non mi occupo di scuola, e non posso sapere quali disposizioni sono state prese in merito. Quello che posso dire è che l’orario delle corse non è assolutamente mutato. Anche la scelta di fare una gara per utilizzare autobus di aziende private denota una mancanza di visione e il rifugiarsi in soluzioni dell’ultimo minuto. Alla fine molte persone, quelle che possono permetterselo, ricorreranno ai mezzi privati, innescando un aggravamento del traffico cittadino, con serie ripercussioni anche per la salute delle persone e l’ambiente”.

Marino Masucci, segretario generale della Fit-Cisl, ha sottolineato la necessità di ” una strategia articolata e ben pianificata sul Trasporto pubblico locale per rispondere in modo efficace alle esigenze di mobilità della cittadinanza e per la tutela degli addetti al settore. In questo senso, auspichiamo un’azione coordinata e sistemica di tutte le parti coinvolte, che scongiuri interventi frammentati: da tempo sollecitiamo a questo scopo la costituzione di un Osservatorio regionale della Mobilità quale luogo di pianificazione strategica”.

“A nostro parere – ha proseguito Masucci – è necessario ottenere in tempi brevi una mappatura dei Trasporti basata su dati empirici reali e non previsionali, per poi agire con puntualità ed efficacia. In poche parole, le prime settimane di ripresa scolastica dovrebbero servire a comprendere veri nodi critici e i punti di forza riguardanti il Trasporto sul territorio, per rimodulare i servizi e riequilibrare le corse, riorganizzare le tratte, magari `approfittando’ del momento consultazione elettorale che prevederà la chiusura di molte scuole. In secondo luogo, riteniamo cruciale che venga attuata una politica di differenziazione degli orari per quanto riguarda le scuole, gli uffici e ogni altra attività, per evitare il traffico e il sovraffollamento sui mezzi. A questo ultimo riguardo, a fronte del taglio del 20% della capienza, mancano all’appello 500 vetture: riteniamo quindi importante il coinvolgimento fattivo dei privati oltre al coinvolgimento, tramite accordo, delle compagnie di taxi e Ncc per le fasce critiche di servizio”.

“C’è poi – ha aggiunto – un tema cruciale, che riguarda la sicurezza sui mezzi: non può essere scaricato sugli autisti, già impegnati alla guida, l’onere di verificare quante persone salgono a bordo. Ne va della tutela della salute collettiva e di quella personale di lavoratori che sono troppo frequentemente oggetto di insulti e aggressioni: sollecitiamo l’adozione di tecnologie per il monitoraggio delle presenze, e la partenza di un iter assunzionale che preveda il coinvolgimento di `facilitatori’ preposti specificamente a un incarico che in questo momento è importante e delicato”.

Un’aria di preoccupazione che si respira anche a Milano. Angelo Piccirillo, segretario generale della Filt-Cgil Milano, spiega come c’è un elemento di criticità che accomuna sia il trasporto urbano che quello extra-urbano, ossia la capienza. “L’aver previsto una capienza dei mezzi all’80% equivale a un liberi tutti. Negli autobus non c’è il conta-persone come sulla metro, e non è pensabile mettere un vigile a ogni accesso, visto che a Milano ce ne sono 5mila”.

“Ovviamente – ha precisato il segretario generale della Filt-Cgil Milano –  l’autista non è un vigile e non ha funzioni di controllo. L’unica cosa che può fare è avvisare la centrale di qualcuno senza mascherina, e la centrale provvedere a diffondere un messaggio, oppure se ha la percezione che l’autobus è colmo può non fare le fermate. Ma se poi qualcuno deve scendere, anche questo accorgimento si annulla. Naturalmente siamo consapevoli del perché si sia arrivati a individuare questa percentuale, ma siamo altrettanto consapevoli che la comunità scientifica più seria aveva manifestato forti perplessità”.

“In tutto questo – ha concluso Piccirillo – abbiamo provato a portare alla regione le nostre proposte, ma non è stato aperto nessun tavolo. Si è discusso molto sulla differenziazione degli orari di ingresso, per scuole e uffici, ma nella pratica si è fatto poco. Abbiamo poi posto la questione se fosse necessario utilizzare anche bus privati per ampliare il parco mezzi, ma anche su questa nostra soluzione non ci è pervenuta nessuna risposta”.

Tommaso Nutarelli

Attachments

  • jpg
Tommaso Nutarelli

Tommaso Nutarelli

Giornalista de Il diario del lavoro.

In evidenza

McDonald’s Italia, scatta l’agitazione dei dipendenti

McDonald’s, Filt Cgil a fianco dello sciopero: subito tavolo per il contratto integrativo

19 Maggio 2025
Lettera dall’Italia

Economia, l’Ue taglia le stime di crescita del Pil italiano: nel 2025 al +0,7%, per il 2026 a +0,9%

19 Maggio 2025
Ilva, il nuovo scoglio si chiama “discontinuità contrattuale”

Ex Ilva, l’allarme dei sindacati: Cig fino al 70% in alcuni reparti

16 Maggio 2025
Fibercop, retromarcia sul lavoro agile, da giugno in sede per 4 giorni alla settimana

Fibercop, retromarcia sul lavoro agile, da giugno in sede per 4 giorni alla settimana

16 Maggio 2025
Metalmeccanici, Leonardo chiede la riapertura delle trattative per il contratto: “questo stallo danneggia le imprese, la mediazione va trovata ora”. La lettera riservata che spiazza Federmeccanica. I sindacati in assemblea pubblica il 20 a Bologna

Metalmeccanici, Leonardo chiede la riapertura delle trattative per il contratto: “questo stallo danneggia le imprese, la mediazione va trovata ora”. La lettera riservata che spiazza Federmeccanica. I sindacati in assemblea pubblica il 20 a Bologna

16 Maggio 2025
Ulteriori informazioni

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma

P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002

segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148

  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Impostazioni Cookies

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Rubriche
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
  • Approfondimenti
    • L’Editoriale
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    • Diario delle crisi
  • Fatti e Dati
    • Documentazione
    • Contrattazione
  • I Blogger del Diario
  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Accedi