“Stiamo cercando risorse tra quelle che abbiamo all’interno del Paese, facendo dei sacrifici in alcuni settori di spesa, da destinare al sostegno ai giovani”. A dirlo nella trasmissione ‘L’Economia Prima di Tutto’ su Radio1 Rai, è il sottosegretario al Lavoro Carlo Dell’Aringa, confermando che a giugno ci sarà già un primo provvedimento per sgravi alle imprese che assumono giovani.
“La cosa migliore – ha detto – per aiutare i giovani è ridurre il costo del lavoro quindi le misure di carattere economico che verranno prese andranno in quella direzione. Indurre le imprese sull’assunzione dei più giovani, rendendo sia i loro contratti di lavoro più semplici sia il costo del lavoro meno gravoso come invece è tuttora”.
Un provvedimento che, anticipa Dell’Aringa, “certamente non sarà di solo poche centinaia di milioni di euro, certamente ci vorrà qualcosa di più perché per incidere sul costo del lavoro di una grande massa di giovani è chiaro che ci deve essere un intervento di una certa consistenza altrimenti per ogni giovane assunto non possiamo dare alle imprese pochi spiccioli. Dobbiamo incidere in modo significativo sul costo del lavoro e quindi siamo impegnati nel raccogliere risorse di una certa consistenza anche se non potranno essere di quella consistenza che sarebbe utile e necessaria per rilanciare l’occupazione: sarà un primo passo che vorremmo fare nella direzione giusta riservandoci alla ripresa dopo l’estate di fare un negoziato a livello europeo per contrattare sia il rilancio dell’economia ma senza tradire gli impegni che abbiamo preso per raggiungere equilibri duraturi dei nostri conti pubblici”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu