“Il sindacato oltre la crisi. Un futuro c’è”. Questo il tema del 3° congresso confederale dell’Ugl, che si aprirà domani, giovedì 29 marzo, a Roma presso il Centro Congressi Ergife. Una tre giorni di dibattito a cui parteciperanno circa mille delegati provenienti da tutta Italia, che si confronteranno per la scelta del leader in carica per i prossimi quattro anni.
Il 2 e il 3 dicembre 2011 il consiglio nazionale, massimo organo deliberante della Confederazione, ha già votato all’unanimità la sola candidatura dell’attuale segretario generale, Giovanni Centrella.
Il giorno di apertura, dopo il saluto del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e la relazione del segretario generale, Giovanni Centrella, sarà la volta della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, a cui seguiranno gli interventi del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo. A chiudere il 29 marzo saranno i segretari generali di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
Ospiti nella seconda giornata saranno, invece, Michel Martone, vice ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, e Giampaolo Galli, direttore generale Confindustria.
La tre giorni si concluderà sabato 31 marzo con gli interventi del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, del presidente Assonime, Luigi Abete e, dopo la votazione, la replica finale di Giovanni Centrella.
All’esterno della sala del centro congressi sarà allestita una mostra con fotografie e manifesti attraverso i quali saranno ripercorse le tappe fondamentali della storia della Cisnal prima e dell’Ugl poi, fino ai nostri giorni. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

























