In Italia, secondo il rapporto dell’Area Studi Mediobanca, Esselunga si conferma la prima azienda della grande disribuzione per efficienza con ricavi in crescita per 7 miliardi. Ma l’azienda che desta maggiore stupore è Eurospin, la catena di discount italiana che continua a crescere avvicinandosi alle aziende francesi Auchan-Sma e Carrefour. I supermercati d’oltralpe negli ultimi cinque anni hanno contratto il loro fatturato arrivando per Carrefour ad una perdita di 2,4 miliardi.
Tra i punti di forza di Europin il veloce riciclo del magazzino e soprattutto la bassa incidenza dei costi del personale (5,6% del fatturato), meno della metà della media degli altri operatori. Eurospin conta 6.300 dipendenti, meno di un terzo di Esselunga (oltre 21mila), ma ha oltre mille punti vendita contro solo i 149 della catena milanese. Risultato: il fatturato per addetto di Eurospin è il doppio di Esselunga (650mila euro contro 325mila).