“Sono ore delicatissime. È un tavolo che può dare buoni risultati. Credo che ci siano i presupposti”. Lo ha detto il vicepremier e ministro Luigi Di Maio a Radio Radicale parlando dell’incontro che si terrà oggi al ministero dello Sviluppo economica sull’Ilva, a partire dalle 14.
Ripetendo concetti già espressi nel corso del mese di agosto, Di Maio ha detto che la gara presenta profili di illegittimità, ma che può essere annullata solo se viene a mancare l’interesse pubblico. “Se il tavolo raggiunge risultati su ambiente e lavoro – ha aggiunto – la gara non può essere revocata per legge”.
Su Ilva “sono fiducioso perché c’è il tavolo sindacale”. Così Luigi Di Maio ha poi risposto ai cronisti lasciando palazzo Chigi al termine del vertice che si è tenuto in mattinata sulla manovra.
“Poi provvederemo a tutto quello che bisognerà fare sugli accertamenti sulla gara, ma la legge dice che se il tavolo arriva a miglioramenti sull’occupazione e ambientali, allora con un’Ilva più pulita e che dà più lavoro non si può annullare la procedura”, ha aggiunto Di Maio. Tutto questo “lo vedremo al tavolo che si terrà tra oggi e stanotte”.