Il tasso di disoccupazione non è mai stato così alto ed è “indispensabile” un “piano straordinario” per rilanciare l’occupazione. Così Adusbef e Federconsumatori dopo la diffusione del dato da parte dell’Istat.
Si tratta di un “dato sconcertante, che pone ancora una volta l’attenzione su una situazione di forte recessione che non accenna a migliorare. La grave crisi sul fronte del lavoro, infatti, incide in maniera sempre più grave sull’intero trend economico, condizionando pesantemente l’andamento dei consumi, sempre più all’insegna del ribasso”, scrivono in una nota.
Basti pensare che, secondo quanto calcolato dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, nel triennio 2012-2013-2014 la contrazione dei consumi ha segnato quota -10,7%, con una contrazione complessiva della spesa di oltre 78 miliardi di euro.
Una tendenza che, prosegue l’associazione di consumatori, non è destinata a migliorare nel 2015: all’orizzonte, per le famiglie, è prevista infatti una stangata di 677 euro annui.
“Aumenti di prezzi e tariffe che andranno di pari passo con l’ulteriore contrazione della domanda di lavoro, creando così sempre più povertà e allarme nel nostro Paese”, concludono Adusbef e Federconsumatori.


























