La Cisl è un sindacato che produce conoscenze, in molti modi e ai diversi livelli. In relazione ai temi Industria-Impresa 4.0, si è scelto di lavorare con la forma del Laboratorio, per consentire la partecipazione attiva di responsabili sindacali, delegati aziendali, Federazioni dei settori manifatturieri e dei servizi.
Il sidnacato, per poter elebaorare proposte e mettere a punto una propria strategia, ha bisogno di conoscere quello che avviene sui posti di lavoro. Partire dalla concretezza delle esperienze reali è il dna della Cisl. La ricerca, supportata da un team di professori del Politecnico di Milano, è stata realizzata dai sindacalisti Cisl a livello di singola impresa o di territorio; quasi tutti i casi di studio sono stati firmati direttamente da loro.
la questione centrale, purtroppo non scontata, è quella della gestione del cambiamento che, essendo un processo continuo, deve essere affrontato in maniera strategica dalle imprese e dal sindacato. Qui l’approccio di condivisione da parte dell’azienda e la scelta contrattuale e partecipativa del sindacato possono fare una grande differenza in positivo.
L’introduzione di teconlogie 4.0 necessita di innovazioni organizzative. Il problema è di come nei luoghi di lavoro è realizzata la progettazione di una nuova applicazione della tecnologia e di come viene gestito il processo di cambiamento.
Su questi temi il sindacato preparato ed in grado di fare proposte può dare il suo apporto con l’obbiettivo di tenere al centro i processo produttivi della persona.