Il ministro dell`Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto attuativo che rende operativa la garanzia di Sace a copertura dell`80% del prestito da 100 milioni di euro siglato da Ovs con un pool di banche italiane, guidato da Unicredit.
La garanzia, concessa nell`ambito dell`operatività di Garanzia Italia (lo strumento messo in campo da Sace per sostenere le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19), è la prima operazione completata attraverso la procedura specifica prevista dal cosiddetto Dl Liquidità, relativa ai finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni, con oltre 5.000 dipendenti in Italia o con un valore del fatturato superiore agli 1,5 miliardi di euro, spiega la nota.
Il gruppo, si legge, ha una rilevanza strategica nel Paese, occupando in Italia oltre 7.600 dipendenti con un indotto di quasi 4.000 persone, e nell`ambito del finanziamento ha assunto alcuni impegni, in particolare quelli di gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali per la durata dello stesso e di non approvare né distribuire dividendi nel corso del 2020.
Il co-Ceo di UniCredit per la Western Europe, Francesco Giordano ha commentato: “assicurare alle aziende il supporto finanziario di cui hanno bisogno in tempi rapidi, è fondamentale per aiutarle a tornare gradualmente a livelli di liquidità pre-Covid. Questo è fondamentale per la ripresa economica del Paese”.
“UniCredit – ha aggiunto – continua a lavorare con i clienti per garantire loro l’accesso a tutti gli schemi di sostegno messi in atto dal governo italiano: siamo stati i primi ad erogare un prestito con il programma “Garanzia Italiana” di Sace e ora i primi ad aver coordinato un prestito con garanzia ordinaria all’interno dello schema. Siamo e resteremo pienamente impegnati a sostenere l’economia italiana”.
TN