La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito oggi l’importanza del “rispetto del patto di stabilità” europeo da parte di tutti gli Stati membri, nelle stesse ore in cui comincia a Bruxelles l’esame del budget francese. “Insisto su questo punto: tutti gli Stati membri devono rispettare totalmente le regole del patto di stabilità e di crescita”, ha detto il capo del governo tedesco davanti ai deputati del Bundestag, la camera bassa del parlamento.
Merkel non ha menzionato esplicitamente la Francia ma si è rallegrata per l’accresciuta competitività di alcuni paesi toccati dalla crisi, come Portogallo e Irlanda. “E’ solo in questo caso che il patto può svolgere la sua funzione di garante della stabilità e alimentare la fiducia nell’eurozona”, ha aggiunto la cancelliera.
“I testi non sono caduti dal cielo, sono stati approvati dal Parlamento europeo un anno fa e mezzo”, ha insistito Angela Merkel. “Sono sicura che l’attuale Commissione europea, come quella che la sostituirà, è consapevole della sua responsabilità centrale per la credibilità del patto di stabilità e crescita”, ha concluso.