Linda Yaccarino, amministratore delegato di X, chiamata nel 2023 da Elon Musk alla guida del social, ha annunciato le sue dimissioni dall’azienda. E lo ha fatto, ovviamente, con un post su X, dove ha scritto: “Quando Elon Musk ed io abbiamo parlato per la prima volta della sua visione per X, sapevo che sarebbe stata l’opportunità di una vita per portare a termine la straordinaria missione di questa azienda. Gli sono immensamente grata per avermi affidato questo incarico’’.
L’uscita di Yaccarino, che non ha dato spiegazioni per la sua decisione, arriva in periodo tumultuoso per il social media ex Twitter, che Musk a ridisegnato a propria immagine dal momento in cui lo ha acquistato per 44 miliardi. Ma se come Twitter era un successo, non altrettanto come X: dal 2022, Musk ha perso tre quarti dei dipendenti dell’azienda, ha allentato molto le restrizioni dei post sulla piattaforma e l’ha utilizzata come megafono politico.
Questo ha preoccupato e spaventato gli inserzionisti, tanto che il business pubblicitario della società è notevolmente calato. A marzo, Musk ha detto di aver venduto X, che è una società privata, a xAI, la sua start-up di intelligenza artificiale. L’accordo ha valutato xAI a 80 miliardi di dollari e X a 33 miliardi di dollari. Da allora, xAI è in trattative per raccogliere nuovi finanziamenti che potrebbero valutarlo fino a 120 miliardi di dollari. Ma intanto, il suo amministratore delegato ha preso la porta di uscita.



























