L’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi e i segretari di Cgil, Cisl e Uil Milano, Massimo Bonini, Danilo Galvagni e Danilo Margaritella hanno firmato oggi un accordo quadro in relazione sullo sviluppo del “Parco della scienza, del sapere e dell’innovazione” sull’area dove si è svolta l’Esposizione Universale Expo Milano 2015.
L’accordo prevede la definizione tra le parti di un protocollo di legalità e sicurezza per i lavoratori impegnati sull’area con particolare attenzione alle policy previste per appalti e sub-appalti. Arexpo si farà inoltre promotrice perché siano siglati analoghi protocolli da parte delle aziende che svilupperanno la parte dell’area data in concessione, in particolare in tema di agibilità sindacale, sicurezza, regolarità contributiva e retributiva e applicazione dei contratti collettivi nazionali di riferimento. L’accordo riguarderà anche gli interventi per la gestione del Parco Experience.
Le parti si impegnano a valorizzare il progetto previsto per l’area, costituiranno un Osservatorio permanente sul processo di trasformazione territoriale che interverrà nel caso di criticità e problematiche. L’intesa tra Arexpo e sindacati è valida fino al 31 dicembre 2019.