Stop alla produzione della 500 elettrica (Bev) a Mirafiori da domani, 13 settembre, fino all`11 ottobre. Lo comunica Stellantis Italia alle organizzazioni sindacali, spiegando che la misura è resa necessaria dall`attuale mancanza di ordini legata all`andamento del mercato elettrico in Europa. Tuttavia, Stellantis assicura di essere fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività e sta lavorando duramente per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione.
Per quanto riguarda le Carrozzerie di Mirafiori, grazie ad un investimento di 100 milioni di euro, presto sarà potenziata la produzione della Fiat 500e con una nuova batteria e a cavallo tra il 2025 e il 2026 sarà anche avviata la produzione della Nuova 500 Ibrida, realizzata sulla base dell`attuale 500 elettrica. A Mirafiori inoltre è al centro di un piano di investimenti per la creazione del Mirafiori Automotive Park 2030 con la produzione di cambi eDCT, il Plant di Economia Circolare e il Battery Technology Center. “Stellantis rimane accanto ai suoi colleghi e le sue colleghe in questo momento turbolento, con l`obiettivo di garantire continuità e crescita, confermando il ruolo dell`Italia come uno dei pilastri globali del Gruppo”.
Si tratta, conclude Stellantis Italia di un percorso impegnativo, che non risparmia scelte difficili e non offre soluzioni a portata di mano, ma esige unità d`intenti e visione, necessarie per accompagnare questa grande azienda, insieme a tutti i suoi dipendenti, nel futuro.
e.m.