La Fiat riapre il dossier alleanze in Europa e torna a puntare su Opel. Il Lingotto sta preparando una nuova proposta per arrivare all’azienda tedesca per la quale era già sceso in campo nel 2009 quando la casa madre voleva venderla.
Lo rivela il Sole 24 Ore secondo il quale Sergio Marchionne è pronto a riavviare un negoziato con General Motors anche se ora c’è un ostacolo in più rispetto a tre anni fa: Gm ha recentemente siglato un’alleanza strategica con Psa Peugeot, cementata dall’acquisto del 7% dell’azienda francese.
L’idea dell’amministratore delegato della Fiat – spiega il quotidiano milanese – è di ottenere Opel praticamente a costo zero, non diversamente da quanto successo con la prima quota di Chrysler e non diversamente dal contenuto della proposta su Opel del 2009.
Il progetto, secondo il 24 Ore, non è stato ancora formalmente sottoposto a General Motors, anche se Marchionne ha contatti regolari con il numero uno Dan Akerson. Premessa perchè ciò sia possibile è uno scioglimento dei rapporti tra gli americani e i tedeschi da un lato e i francesi dall’altro, ma soprattutto è necessario che General Motors abbandoni i tentativi di risanare Opel.


























