I conti della Securitè Sociale torneranno in rosso nel 2002 per la prima volta dopo tre anni, con un deficit stimato attorno a 2,4 miliardi di euro.
Responsabile del passivo della previdenza sociale d’oltralpe sono le spese sanitarie il cui disavanzo potrebbe raggiungere i 5,6 miliardi di euro.
Secondo la commissione dei conti della Securitè Sociale (CCSS), i conti degli altri settori, famiglia, anzianità e incidenti sul lavoro e malattie professionali, saranno tutti in attivo alla fine dell’anno. La mutua invece sarà in forte perdita, con le spese in aumento del 7% invece del 3,8% previsto dal parlamento.
Le previsioni della CCSS seguono quelle dell’audit che si attendeva un ‘buco’ dei conti previdenziali tra i 2 e i 2,4 miliardi di euro.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu























