Il gigante automobilistico americano Ford ha avviato in questi giorni la produzione di suoi modelli in uno stabilimento russo, in attuazione di uno dei più grandi investimenti produttivi realizzati finora dall’ industria occidentale nella Russia postsovietica. Lo scrive oggi il giornale ‘Izvestia’, precisando che la cerimonia di inaugurazione ufficiale avverrà il 9 luglio.
Lo stabilimento si trova a Vsevolozhsk, nella regione attorno a San Pietrburgo, e dà lavoro per il momento a 400 persone, più altre 400 dell’ indotto. La produzione prevista è di 100.000 modelli all’ anno, con la possibilità di un incremento fino a 200.000.
L’ investimento, in base ad accordi sottoscritti nel 2000 con il patrocinio dello stesso governo russo, ammonta a 150 milioni di dollari. Per la casa di Detroit sono previste facilitazioni fiscali. Lo stabilimento di Vsevolozhsk assemblerà modelli ‘Focus’ con pezzi in gran parte importati, ma in certa misura realizzati direttamente in Russia.
Ciascuna ‘Ford Focus’ uscita dalle catene di montaggio del grande nord verrà proposta sul mercato russo a meno di 11.000 dollari, un 30% in meno rispetto alla versione di importazione.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu























