Allargamento e dialogo sociale: questi gli argomenti principali al centro di un incontro stamani tra il presidente della Commissione Ue Romano Prodi e il segretario generale della Cisl Savino Pezzotta, secondo quanto riferito dallo stesso sindacalista.
Il colloquio tra Pezzotta e Prodi, nella sede della Commissione a Bruxelles, è durato circa un’ ora.
“L’ incontro è stato caratterizzato da uno sguardo d’ insieme sull’ Europa, sulle riforme e sulla necessità di rilanciare il dialogo sociale”, ha affermato Pezzotta sottolineando che la Cisl è “molto interessata alle iniziative che in questo settore si stanno portando avanti a livello europeo”.
Il sindacalista ha quindi riferito di aver avuto con il presidente dell’ esecutivo Ue, che non aveva mai incontrato in precedenza, uno scambio di opinioni anche sui temi dell’ allargamento. “Un’ opportunità che va governata – ha detto il segretario Cisl riferendo il suo punto di vista – in modo da non creare problemi”.
Pezzotta, interrogato in merito, ha quindi sottolineato che nel corso dell’ incontro “non è stato fatto alcun riferimento ai problemi italiani”, anche se ha aggiunto di aver evidenziato per il nostro paese “la necessità di innovare l’ apparato produttivo per reggere le sfide che abbiamo di fronte”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu