“Portiamo in Europa la cultura del pluralismo di impresa. L’abito a taglia unica non è la strada giusta”. È questo l’invito dell’Alleanza delle Cooperative Italiane intervenuta, oggi a Bruxelles, all’incontro con circa trenta europarlamentari italiani, espressione di alcuni dei più rappresentativi gruppi politici europei (Socialisti&Democratici, Gruppo Popolare PPE e M5S).
“Le cooperative sono fondamentali per il nostro modo di essere impresa e rappresentano l’opportunità di crescita per la nostra società – ha detto il vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani – non un atto di cortesia, ma un sentire diffuso nella delegazione degli eurodeputati italiani”. “Continuiamo a coltivare un rapporto aperto e sempre fruttuoso”, ha aggiunto l’On. Patrizia Toia, esprimendo piena condivisione e supporto al consolidamento delle relazioni con il Parlamento Europeo che l’Alleanza ha voluto testimoniare con questa iniziativa.
“È necessaria una continuità di dialogo e di confronto sui principali dossier comunitari per cucire e costruire una politica cooperativa, perché troppo spesso – conclude la nota dell’Alleanza – siamo impegnati a correggere misure omologatrici che arrivano dall’Europa in tutti settori: nel welfare, nel credito, nel fisco, nel lavoro, nel commercio internazionale, nel fare impresa in generale e nella valorizzazione di giovani e donne”.



























