“Rilanciare lo sviluppo economico nel nostro Paese, dopo oltre vent`anni di ristagno o di avanzamento troppo lento, è la priorità assoluta dell`intera società”. Lo ha detto il direttore generale della Banca d`Italia e presidente dell`Ivass, Salvatore Rossi, alla 50esima Giornata del Credito.
“Se la nazione non accumula più ricchezza – ha avvertito Rossi – alla fine declina, nonostante i talenti e le capacità che il mondo ci riconosce. Lo sviluppo deve essere armonico e sostenibile nel tempo, ma non può non esserci. Gli stessi equilibri finanziari del Paese possono essere ritrovati soltanto grazie a un maggiore sviluppo”.
Ma rilanciare lo sviluppo “non è facile, occorre modificare in profondità tratti caratteriali e scelte politiche della nostra comunità nazionale che affondano le radici nel passato anche remoto. In questa Giornata ne esaminiamo alcuni, centrali: il sistema d`istruzione, la capacità competitiva, il sistema finanziario. Non dobbiamo stancarci di dibattere questi temi, non dobbiamo avere diffidenze o paure per le parole. Se le parole sono giuste e convincenti, i fatti seguiranno”, ha concluso.