Secondo quanto riporta la Bce, nel mese di dicembre, i prestiti bancari al settore privato dell’Eurozona hanno registrato una flessione su base annuale pari a -0,5%, in calo rispetto a -0,9% di novembre e -1,1% di ottobre. Nei tre mesi da ottobre a dicembre la contrazione media dei prestiti è pari allo 0,8%.
Sempre nel mese di dicembre, i prestiti bancari alle famiglie dell’Eurozona hanno registrato una contrazione su base annuale pari a -0,3% in miglioramento rispetto a -0,4% di novembre. Nel dettaglio il credito al consumo ha accusato una flessione pari -0,9% da +0,1% di novembre, i prestiti per l’acquisto di abitazioni a -0,1% da -0,2%.
I prestiti alle imprese hanno registrato una flessione annuale pari a -1,3%, in miglioramento rispetto a -1,7% del mese di novembre. Nel dettaglio, i prestiti fino a 12 mesi, quelli più legati al finanziamento del capitale circolante, hanno accusato una flessione pari a -1,0% rispetto a -1,5% di novembre. I prestiti con scadenza superiore a 5 anni, quelli più legati alle spese per investimento, hanno registrato una flessione pari a -1,7% da -1,8% di novembre.