Sono pronte le nomine dei vertici delle reti Rai che saranno esaminate domani dal consiglio di amministrazione. A Raiuno Andrea Fabiano, gia’ numero due della Rete fin qui affidata a Giancarlo Leone, mentre a Raidue andra’ Ilaria Dallatana, a Raitre Daria Bignardi, a Rai 4 Angelo Teodoli e a Raisport Gabriele Romagnoli.
Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto ha dichiarato che le nomine sono state decise “sulla base di un principio che riguarda il pluralismo culturale e con un rinnovamento basato sulle competenze”. Ilaria Dellatana, in effetti, dopo una lunga esperienza a Mediaset, ha fondato la casa di produzioni tv Magnolia assieme a Giorgio Gori, gia’ fedelissimo delle prime Leopolde di Matteo Renzi, ed e’ anche nota per essere creatrice dell’Isola dei famosi. Bignardi, invece, si e’ rivelata al pubblico televisivo come conduttrice de Il Grande Fratello, poi delle Invasioni Barbariche su La7 e di Era glaciale per Raidue. Romagnoli, infine, viene dalla carta stampata, per la precisione dal quotidiano La Repubblica, e non ha ancora avuto esperienze di televisione. Sia Dallatana che Bignardi e Romagnoli sono ”esterni” rispetto all’azienda, solo Teodoli e Fabiano sono gia’ dipendenti interni della Rai.
A proposito dell’autonomia dalla politica, Dall’Orto ha affermato: “credo che proprio perchè il nostro centro sono i cittadini, il tema principale è servire bene loro e questa legge ha dato maggiore potere e responsabilità”. In questo senso “la vera cesura rispetto al legame dai partiti è legata al fatto che stiamo prendendo persone competenti”. Tra l’altro, ha fatto notare Campo Dall’Orto, “domani proporremo due direttori donna in azienda che mai avuto uno”.




























