consumi delle famiglie italiane sono cresciuti dell’1,7% a novembre, rispetto allo stesso mese del 2008. È quanto risulta dall’indicatore dei consumi Confcommercio che, dopo l’incremento dell’1,2% di ottobre, conferma così l’avvio di una fase di più solida ripresa dei consumi da parte delle famiglie. Una tendenza al miglioramento che appare anche più evidente se si guarda alle variazioni congiunturali. A novembre, infatti, l’indicatore segnala un incremento dello 0,3%, che si innesta su un trend di moderato, ma continuo, miglioramento del profilo della spesa reale, fenomeno che comincia nel secondo trimestre dell’anno. C’è però un effetto incentivi auto: al netto della componente relativa alle autovetture vendute a privati – rileva Confcommercio – la tendenza al recupero appare, però, decisamente più contenuta e spostata di un trimestre. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu
























