Nella Pubblica amministrazione avanza il sindacalismo autonomo. Massimo Battaglia, vicesegretario vicario della Confsal con delega alla pubblica amministrazione, ha osservato: “I recentissimi dati Aran sull’esito delle Rsu del 2018 convalidano l’avanzata delle federazioni del pubblico impiego della Confsal. Oltre a garantirne la rappresentatività, esse la confermano stabilmente come quarta confederazione sindacale nel lavoro pubblico”.
Ad aver riportato dati particolarmente positivi sono state le federazioni Unsa (12,15%) per il comparto Funzioni centrali, Snals (13,65%) per il comparto Istruzione e ricerca e Fials (11,43%) per il comparto Sanità. “I dati certificati dall’Aran – prosegue Battaglia – sanciscono anche il calo di alcune confederazioni. I lavoratori pubblici italiani hanno fatto scelte importanti e chiare, che confermano il sindacalismo autonomo della Confsal come alternativa e soggetto importante nel panorama politico italiano. Soggetto con cui i governi dovranno sempre più confrontarsi”.
Battaglia, che è anche segretario generale della federazione Unsa, aggiunge: “Il rinnovo del contratto di lavoro, una giusta retribuzione, la dignità del lavoratore pubblico e una nuova organizzazione del lavoro sono le questioni che porteremo al centro del dibattito con i lavoratori, al fine di programmare una grande manifestazione a Roma”.
A.P