Approvati stanotte nelle commissioni Finanze e Lavoro del Senato due emendamenti al decreto fisco sul rafforzamento della figura del preposto e sulla formazione specifica e continua.
Il primo, spiega il senatore Gianclaudio Bressa (Aut), presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia e primo firmatario “è un emendamento molto importante perché rafforza, e definisce normativamente, la figura del preposto. L’introduzione del rafforzamento della figura del preposto è il primo passo per garantire un controllo interno che si affianca ai controlli esterni dell’Ispettorato nazionale del lavoro che, con questo decreto, esce potenziato per competenze e per numero di addetti”.
“Rilevante” anche l’altro emendamento che, prosegue, “consente ai lavoratori, alle associazioni imprenditoriali e ai sindacati di svolgere una formazione specifica in materia di sicurezza per far sì che tutte le persone che avranno l’incarico di occuparsi internamente di sicurezza siano formate con le più attuali, aggiornate ed efficaci impostazioni formative”.
E.G.