Il sindacato di categoria Filt-Cgil Piemonte ha proclamato uno sciopero di 4 ore del Gruppo Torinese Trasporti per il prossimo 6 luglio che interesserà tutto il personale viaggiante di tram, metropolitana, autobus urbani ed extraurbani, ferrovie Torino-Ceres e Canavesana e Area Park.
La Filt e le Rsu denunciano “l’inadempienza e l’incapacità gestionale dell’attuale dirigenza a risolvere le problematiche di questo settore: tutela della salute e della sicurezza, con autisti che lavorano su mezzi privi di aria condizionata e di sospensioni decenti”, rivendicando turni di lavoro “piu’ umani”. Inoltre, tra i motivi dell’agitazione c’è anche la scarsa manutenzione dei mezzi pubblici.
“Peraltro – ha concluso il sindacato – queste inadempienze si collocano in un contesto di avventurose alleanze con il gruppo Arriva, che hanno come sfondo una privatizzazione selvaggia del settore che potrebbe concretizzarsi con le future gare di bacino, previste per il 2019.”