Il piano di ristrutturazione di Alenia (Finmeccanica) “va affrontato ovviamente in maniera complessiva. Qualche modifica potrà essere discussa, negoziata e apportata”. L’amministratore delegato della società Giuseppe Giordo mostra così, in un’intervita al Corriere del Mezzogiorno, qualche apertura ai sindacati ma puntualizza anche immediatamente che: “detto questo, va chiarito a tutti che il programma è basato su alcuni punti cardine. Che se cadono si portano dietro l’intero progetto”.
Tra i fondamentali del piano c’è anche lo spostamento della sede legale da Pomigliano a Venegono: “al momento – afferma – questo è un punto cardine. Al pari, per esempio, della focalizzazione dei futuri business, ossia del nuovo velivolo regionale al Sud e dell’aereo non pilotato al Nord”.
Giordo assicura comunque che il futuro della Campania sarà tutelato: “la riorganizzazione societaria garantirà finalmente un ruolo vero a Pomigliano, dove sarà insediata la direzione operativa per il settore civile. A Torino-Caselle andrà quella militare e a Venegono la sede legale. Tre storie industriali importanti che così saranno tutelate. E, a ben vedere, la Campania non mi pare certo penalizzata”. (FRN)




























