Il 7 marzo si terrà a Bruxelles un summit tra Unione Europea e Turchia sull’emergenza immigrazione, lo riferisce una fonte Ue. L’incontro sarà “sotto forma di colazione di lavoro” ha detto la fonte all’agenzia Afp confermando il summit che il presidente della Ue Donald Tusk aveva già annunciato parlando di una data attorno ai primi di marzo.
Ankara e Bruxelles hanno firmato un accordo a novembre che prevede che la Turchia si impegni a limitare il numero di rifugiati che passano la frontiera diretti in Grecia e nella Ue in cambio di tre miliardi di euro di aiuti ma in Europa sta aumentando la pressione su Ankara per far sì che metta effettivamente in atto l’accordo mentre ancora migliaia di migranti provano a traversare l’Egeo.
parlando nel corso del summit Ue di giovedì passato, Tusk aveva detto che il pianto di azione congiunta con la Turchia “resta una priorità” aggiungendo: “dobbiamo fare di tutto perché abbia successo, e per questo ho intenzione di organizzare un incontro speciale con la Turchia a inizio marzo”.



























