Oggi, si è svolto il tavolo in Prefettura con la Fiom e Filcams sulla vertenza in difesa dei lavoratori della mensa di Fincantieri. Al tavolo, chiesto nei giorni scorsi dalle due organizzazioni di categoria, erano presenti le due aziende, Euroristorazione e Cot, l’Ufficio Provinciale del Lavoro, Filcams Cgil, Fiom Cgil, e Uiltucs Uil Palermo. Grande assente Fincantieri, che ha inviato una nota, che sarà esaminata dalla Prefettura.
“La clausola di salvaguardia prevista dal contratto nazionale di settore per i cambi di appalto va applicata – hanno dichiarato la segretaria Filcams Cgil Palermo, Monja Caiolo e la segretaria Fiom Cgil Palermo, Angela Biondi – Le nostre ragioni hanno trovato pieno accoglimento al tavolo da parte dell’Ufficio provinciale del lavoro. L’Upl ha confermato che la norma va applicata in ogni caso, a prescindere dalla modalità di aggiudicazione del servizio e anche in presenza di riorganizzazione del servizio stesso”
La Prefettura ha chiesto all’impresa uscente Eurorisotazione di congelare le procedure già annunciate di trasferimento al Nord dei dipendenti e ha invitato la Cot a rivedere le proprie posizioni anche in virtù di quanto dichiarato dal funzionario dell’ufficio provinciale del lavoro. La trattativa è stata rinviata a un nuovo incontro da tenersi la prossima settimana.
“Auspichiamo – continuano Monja Caiolo e Agela Biondi – che il rinvio richiesto dalla Prefettura possa portare alla positiva conclusione della vertenza e quindi alla salvaguardia dei posti dei 12 lavoratori tenuto conto, peraltro, che l’aggiudicazione del servizio è temporaneo per soli 6 mesi, trascorsi i quali il diritto dei lavoratori verrebbe contrattualmente a cadere.”