I sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Mobilità confermano punte di adesione del 100% allo sciopero dei lavoratori di Ntv che si è tenuto ieri, 29 gennaio, precisando che “il dato fornito da Ntv non tiene conto dei cosiddetti comandati, cioè coloro che hanno dichiarato all’azienda di voler scioperare ma hanno dovuto, nel rispetto della legge sullo sciopero, lavorare in stazione, assistendo la clientela o su un treno garantito, ed inoltre non tiene conto dei lavoratori interinali che non hanno potuto scioperare”.
Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Mobilità sostengono che Ntv abbia sostituito alcuni lavoratori in sciopero, per l’esattezza macchinisti, con ex dipendenti di Trenitalia in pensione e addetti alla sala operativa con personale degli uffici. “Su questo scriveremo alla Commissione di garanzia sugli scioperi perché avvii una verifica e valuti eventuali sanzioni”.
“In considerazione delle alte adesioni – annunciano infine i sindacati – sarà proclamata un’ulteriore protesta, questa volta di 24 ore, nel rispetto della legge 146/90”.