È ripresa mercoledì 4 giugno, alla Unione degli industriali di Torino, la trattativa di rinnovo del biennio economico del Contratto collettivo speciale di Lavoro tra Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, UglM, AqcfR e CNHI, Ferrari, Iveco e Stellantis. I sindacati hanno condiviso i testi del nuovo premio di risultato e della commissione inquadramento con Stellantis, analogamente a quanto già fatto con CNHI e Iveco. Ferrari, invece, manterrà le specificità del proprio accordo aziendale.
Quanto al nuovo premio di Stellantis vengono accolte le richieste sindacali di abolire la condizione soglia del free cash flow, nonché di avere un momento di verifica dell’andamento semestrale; inoltre, fermo restando l’indicatore di redditività AOI, è stato aumentato il correttivo degli indicatori locali dei costi di trasformazione, della qualità e delle quote di mercato, in modo tale da portare l’ammontare massimo del premio dal 10,5% allo 11,55% della paga base annua. CA Bank, Leasys e Camau avranno un proprio premio specifico.
Quanto al testo sulla Commissione inquadramento concordato con Stellantis, si prevede di elaborare una proposta entro la vigenza contrattuale di una nuova voce retributiva che misuri e premi specifiche professionalità. Le parti hanno convenuto di partire dalla prima area professionale e in particolare da coloro che lavorano in linea a trazione del montaggio, valorizzando la polivalenza su più postazioni fermo restando la normativa sul divieto di demansionamento, per poi sviluppare ulteriori criteri utili alle altre aree professionali.
Infine, sottolineano i sindacati, pur consapevoli delle difficoltà industriali, è ripartita con le imprese firmatarie del CCSL la discussione sull’aumento della paga base per un aumento che recuperi integralmente il potere di acquisto eroso in questi anni.
Il prossimo incontro si terrà venerdì 6 giugno.

























