La Uil ha espresso “preoccupazione” per le norme in tema di Lep ed immigrazione contenute nel decreto Milleproroghe, nel corso di un’audizione in Parlamento sul decteo.
“Il tema dei Lep è molto delicato e proprio ieri in Commissione Affari costituzionali del Senato abbiamo espresso tutta una serie di preoccupazioni” ha detto Luigi Veltro “che derivano anche da alcune perplessità che abbiamo avuto sull’inserimento di alcuni commi nella legge di bilancio sui livelli essenziali prestazioni che non abbiamo condiviso”.
“In tema di immigrazione – ha proseguito – diamo un giudizio molto critico sul tema della gestione dei flussi. Non condividiamo la proroga dei contratti a tempo determinato del personale di Lampedusa in quanto non si affronta questo tema, un fenomeno strutturale, facendo ricorso al lavoro precario”.
“Ancora più preoccupante” ha aggiunto “la proroga al 31 dicembre 2026 della possibilità di derogare alle norme ordinarie per la realizzazione di hotspot, centri di prima accoglienza e centri di permanenza per il rimpatrio. Noi riteniamo queste norme sbagliate”.


























