• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Contatti
martedì, 8 Luglio 2025
  • Accedi
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    L’autunno difficile di Meloni, con Elly nel ruolo di salvagente

    L’autunno difficile di Meloni, con Elly nel ruolo di salvagente

    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    La risoluzione tacita del rapporto di lavoro è inefficace senza convalida: lo chiarisce la Cassazione

    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Rendere più facili i licenziamenti non favorisce la mobilità, ma l’esclusione. Una analisi della Voce.info sulle riforme del lavoro di Fornero e Renzi

    Una settimana di 4 giorni per flessibilità aziendale, benessere lavorativo e conciliazione con i tempi di vita

    Parole che pesano: quando una battuta diventa una sanzione disciplinare

    Le aziende americane contro Trump: le deportazioni degli immigrati rischiano di fare grossi danni all’economia

    Sull’immigrazione è il momento di un bagno di realismo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Stellantis, siglato accordo con i sindacati per uscite incentivate, la Fiom non firma

    Il crollo di Stellantis nel report della Fim-Cisl: peggioramento superiore alle previsioni

    Cgil, Federico Bozzanca nuovo segretario della Funzione Pubblica. Sorrentino torna in confederazione

    Cgil, Federico Bozzanca nuovo segretario della Funzione Pubblica. Sorrentino torna in confederazione

    Carrefour taglia 2.400 posti di lavoro, il governo: vigileremo

    Carrefour annuncia il licenziamento di 175 lavoratori della sede di Milano

    Metalmeccanici, rinnovato il biennio economico del CCSL: aumenti del 6,6%, 134,96 euro per Stellantis e 139,80 euro per Iveco, Cnhi e Ferrari, una tantum di 480 euro

    Saggezza e inventiva: le regole d’oro delle relazioni industriali per sbloccare la trattativa dei metalmeccanici

    Alcoa e Mise siglano l’accordo per evitare lo smantellamento dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, la crisi sempre più grave dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione

    Il report della Fim-Cisl su produzione e occupazione al I semestre 2025 del Gruppo Stellantis

    Cgil e Cisl, Edb licenzia 25 addetti a mezzo stampa

    Legatoria Monesi, sottoscritto accordo integrativo aziendale: 800 euro di premio di risultato e superamento del Jobs Act

    Gruppo Casalasco, rinnovato il contratto integrativo: più tutele e migliori soluzioni economiche per i lavoratori

    Gruppo Casalasco, rinnovato l’accordo integrativo 2025-2028

    Gruppo Casalasco, rinnovato il contratto integrativo: più tutele e migliori soluzioni economiche per i lavoratori

    Gruppo Casalasco, rinnovato il contratto integrativo: più tutele e migliori soluzioni economiche per i lavoratori

    Il programma del XX Congresso CISL

    Piombino, verso la firma dell’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico, i sindacati sospendono lo sciopero del 12 giugno

    Polo industriale di Piombino. Accordo Quadro Fim-Fiom-Uilm A garanzia dei lavoratori

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro
  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    L’autunno difficile di Meloni, con Elly nel ruolo di salvagente

    L’autunno difficile di Meloni, con Elly nel ruolo di salvagente

    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    La risoluzione tacita del rapporto di lavoro è inefficace senza convalida: lo chiarisce la Cassazione

    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Rendere più facili i licenziamenti non favorisce la mobilità, ma l’esclusione. Una analisi della Voce.info sulle riforme del lavoro di Fornero e Renzi

    Una settimana di 4 giorni per flessibilità aziendale, benessere lavorativo e conciliazione con i tempi di vita

    Parole che pesano: quando una battuta diventa una sanzione disciplinare

    Le aziende americane contro Trump: le deportazioni degli immigrati rischiano di fare grossi danni all’economia

    Sull’immigrazione è il momento di un bagno di realismo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Stellantis, siglato accordo con i sindacati per uscite incentivate, la Fiom non firma

    Il crollo di Stellantis nel report della Fim-Cisl: peggioramento superiore alle previsioni

    Cgil, Federico Bozzanca nuovo segretario della Funzione Pubblica. Sorrentino torna in confederazione

    Cgil, Federico Bozzanca nuovo segretario della Funzione Pubblica. Sorrentino torna in confederazione

    Carrefour taglia 2.400 posti di lavoro, il governo: vigileremo

    Carrefour annuncia il licenziamento di 175 lavoratori della sede di Milano

    Metalmeccanici, rinnovato il biennio economico del CCSL: aumenti del 6,6%, 134,96 euro per Stellantis e 139,80 euro per Iveco, Cnhi e Ferrari, una tantum di 480 euro

    Saggezza e inventiva: le regole d’oro delle relazioni industriali per sbloccare la trattativa dei metalmeccanici

    Alcoa e Mise siglano l’accordo per evitare lo smantellamento dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, la crisi sempre più grave dello stabilimento di Portovesme

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

    SiderAlloys, Forresu (Fiom Sardegna): per uscire dalla crisi si deve cambiare la proprietà

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione

    Il report della Fim-Cisl su produzione e occupazione al I semestre 2025 del Gruppo Stellantis

    Cgil e Cisl, Edb licenzia 25 addetti a mezzo stampa

    Legatoria Monesi, sottoscritto accordo integrativo aziendale: 800 euro di premio di risultato e superamento del Jobs Act

    Gruppo Casalasco, rinnovato il contratto integrativo: più tutele e migliori soluzioni economiche per i lavoratori

    Gruppo Casalasco, rinnovato l’accordo integrativo 2025-2028

    Gruppo Casalasco, rinnovato il contratto integrativo: più tutele e migliori soluzioni economiche per i lavoratori

    Gruppo Casalasco, rinnovato il contratto integrativo: più tutele e migliori soluzioni economiche per i lavoratori

    Il programma del XX Congresso CISL

    Piombino, verso la firma dell’Accordo di Programma per il rilancio del polo siderurgico, i sindacati sospendono lo sciopero del 12 giugno

    Polo industriale di Piombino. Accordo Quadro Fim-Fiom-Uilm A garanzia dei lavoratori

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

  • Appuntamenti
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro
No Result
View All Result

Home - Inchieste e Dibattiti - Call center, inferno o paradiso? Il caso Vodafone - Nel deserto dei diritti

Nel deserto dei diritti

20 Maggio 2010
in Call center, inferno o paradiso? Il caso Vodafone

Emblema della precarietà contemporanea, della logica del job and call e dell’interinale, del lavoro  a progetto -soprattutto giovanile ma non solo- che azzera i costi di produzione. Testimonianza spesso dello sfruttamento dei lavoratori, anche altamente scolarizzati, che vengono impiegati a basso costo in spregio dei loro diritti e sottoposti alla politica dell’usa e getta. Quint’essenza del part time non sempre gratificante a cui accedono in particolare le donne in un paese che certo non si contraddistingue nel sostegno alle politiche pro maternità. Volto reale della delocalizzazione e della esternalizzazione, soprattutto nei paesi dell’Est ma anche in Africa o in Sud America, dove vengono predisposti i servizi di back office e di customer care (a cui si lega il 30% degli stipendi di chi vi lavora), perché la “manodopera” costa meno e il sindacato non ha forza, quindi le aziende risparmiano sul lavoro senza il laccio dei diritti. Esempio concreto di gestione finanziaria dissennata che tenta di spolpare realtà occupazionali importanti attraverso cessioni di rami d’azienda che in realtà sono solo tattiche formali per ondate di licenziamenti e tagli di teste, che si susseguono operando speculazioni che in alcuni casi meriterebbero l’attenzione della magistratura e della Consob.

Esiste nel settore dei call center una selezione innaturale tra le imprese: scompare chi sta alle regole, chi tenta di coniugare alta qualità del servizio con il rispetto dei diritti minimi di chi lavora, mentre nei tempi medio lunghi rimarranno sul mercato quelle imprese che considerano la motivazione, il senso di ciò che si fa, il riconoscimento del merito ingredienti fondamentali per dare valore al lavoro, creando così una connessione tra lavoratore e impresa.

Quanti volti – purtroppo in maggioranza negativi- assume il call center in Italia, pur essendo un prezioso bacino occupazionale che andrebbe al contrario sostenuto perché diventi fonte stabile di lavoro qualificato dove i diritti e i doveri siano la stella polare di riferimento? Quanta responsabilità riveste l’amministrazione -locale e nazionale, politica e istituzionale- nel legittimare questa distorsione che si realizza nei call center? Perché anche la committenza pubblica o le aziende partecipate dallo Stato in tanti, troppi casi appaltano servizi inseguendo la logica delle gare e delle offerte al massimo ribasso, chiudendo quindi gli occhi di fronte alle denunce dei sindacati rispetto al dumping e allo sfruttamento del lavoro. Quanta colpa hanno le grandi compagnie telefoniche come Telecom, Wind, H3G, Fastweb, Bt Italia e Sky in questa deregulation che coinvolge il destino di tantissimi lavoratori? E quanto sono dannose le esternalizzazioni che si praticano, sfruttando il sistema di matrioske in cui ruoli di comando e responsabilità dirigenziali diventano indistinguibili, cosicché nessuno risponda mai di un licenziamento, di una violazione della legge e delle norme sindacali, di un errore industriale? E le scatole cinesi che sono state attuate con cessioni ripetute, come nel caso di Eutelia e Agile, quanto hanno danneggiato i lavoratori e gli azionisti e quale rispetto della legge hanno visto? Non a caso ben quattro tribunali stanno operando sul caso ex Eutelia. Da tempo le organizzazioni sindacali e gli stessi lavoratori denunciano questo deserto del diritto che i call center sono diventati nel nostro paese, mettendo in luce come da questo settore possa arrivare nel prossimo futuro, con il maturarsi della crisi, una ondata di licenziamenti imponente per via della necessità di abbattere i costi. Un allarme verso un “bagno di sangue” sociale realizzato attraverso meccanismi prima citati (esternalizzazioni e cessioni) con la scusa di far fronte ad una presunta contrazione dei guadagni che, in verità, non si registra: il settore continua a vedere un trend di crescita in termini di profitti e liquidità perché si attua la concorrenza sleale abbattendo fino quasi a zero il costo del lavoro.

Oggi è necessario arrivare ad una prima fondamentale conclusione: il massimo della deregolamentazione, privando le persone di sicurezza e motivazione, porta alla crisi dell’azienda perché ci sarà sempre qualcuno nel mondo che è nelle condizioni di lavorare a più basso costo. Di conseguenza è la qualità e l’alta professionalità a fare la differenza, a creare profitto per l’impresa dando il giusto valore al lavoro.

Resta aperta allora la sfida di trasformare tale realtà occupazionale in una frontiera di impiego stabile e qualificato, che garantisca anche il cliente nel momento stesso in cui garantisce chi vi lavora. Favorire insomma le aziende che assumono a tempo indeterminato (5 o addirittura 10 anni per godere degli sgravi contributivi previsti dalla Legge 407/90) e che non attuano il dumping con offerte al massimo ribasso contraendo all’inverosimile il costo del lavoro. Si deve poi pensare ad una fiscalità diversa e più seria, come dimostra il caso dell’Irap che, almeno attualmente, va a colpire e punire le aziende che assumono stabilmente. Perché non pensare ad abbattere questa aliquota per tutte le aziende con costi del personale superiore al 60% del proprio conto economico? Infine resta da trovare, ed è la sfida più complessa,  la strada giusta per un valido modello di flessibilità che riesca a contemperare il rispetto dei diritti di chi lavora con le esigenze di un settore che di fatto, molto più di altri, è esposto a picchi imprevedibili tanto di crescita quanto di contrazione del mercato.

E’ su questa frontiera che si costruisce il nuovo welfare in Italia: flessibilità di impresa e copertura retributiva-contributiva per i lavoratori. Appare necessario, dunque, garantire questo patrimonio occupazionale, che offre possibilità a moltissimi giovani lavoratori, ed evitare che si ripetano casi come Phonemedia, Agile-Eutelia-Omega oppure il recente scandalo del Call center connection. Su tutto questo del resto si sta concentrando l’attenzione della magistratura: nel primo caso, dopo il commissariamento aziendale, si sta cercando di accertare le responsabilità dirigenziali in merito a passaggi di proprietà fittizi; nel secondo il reato che si profila è truffa ai danni dello Stato in merito all’uso illecito dei fondi comunitari. Ad ogni modo il minimo comune denominatore appare essere il ruolo di amministrazioni speculatrici che hanno scaricato il peso della propria irresponsabilità gestionale sulla vita di centinaia di lavoratori. Cessioni di rami d’azienda falsi e passaggi fittizi di proprietà, che hanno consentito di scaricare i debiti accumulati facendo fallire le aziende e licenziare i lavoratori a costo zero, vanno contrastati e puniti. Si deve vigilare sul corretto uso dei finanziamenti comunitari: va evitata la pratica illecita di società create ad hoc che inaugurano call center destinati al fallimento per sfruttare il denaro europeo, non pagando ovviamente né stipendi nè Tfr e non rinnovando alcun contratto, fino ad arrivare alla chiusura definitiva. Garantire questa realtà importante del lavoro, questo mondo professionale che vede coinvolti centinaia e centinaia di destini umani, in un passaggio critico per l’economia del Paese, è un obiettivo irrinunciabile per la politica e il sindacato, così come di tutte le parti sociali. Perché i call center non abbiano il volto della cinematografia di Paolo Virzì, purtroppo raffigurazione reale e veritiera di una vita al telefono all’ombra del diritto.

Maurizio Zipponi, responsabile nazionale lavoro-welfare, Italia dei Valori

Tags: Tlc
redazione

redazione

Ultimi articoli

La “seconda vita” dei call center

di redazione

di Pier Paolo Baretta, deputato Pd

Le normative non bastano, occorre una nuova politica economica

di redazione

di Tiziano Treu, vice presidente Commissione Lavoro, Senato

Liberare la creatività del lavoro per un mercato di servizi innovativi

di redazione

di Irene Tinagli, docente presso l'Università Carlo III di Madrid

La via dello sviluppo lega l’offerta alla domanda

di redazione

di Innocenzo Cipolletta, presidente delle Ferrovie dello Stato

Dalla “caccia alle streghe” al dimenticatoio: ma la verità ha molte facce

di redazione

di Luciano Scalia, ex Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di COS.IT

La faticosa transizione da “inferno” a lavoro normale

di redazione

di Emilio Miceli, segretario generale Slc Cgil

Un tavolo di trattativa per riorganizzare il settore

di redazione

di Cristina Ricci, segretario confederale Ugl

Autonomia o subordinazione, questo il dilemma

di redazione

di Fabrizio Sammarco e Patrizio Caligiuri, dottorandi all’Università di Modena e Reggio Emilia

Il futuro? Un mix di tecnologia, risorse umane e organizzazione

di redazione

di Augusto Coriglioni, Presidente Sezione Information Technology UIR-Unione Industriali Roma

Buone relazioni industriali e motivazione, cosi’ il call center diventa “palestra’’

di redazione

di Pier Luigi Simbula, direttore risorse umane di Almaviva Contact

Banalizzazioni, un rischio da evitare

di redazione

di Mimmo Carrieri, professore di Sociologia economica e del lavoro all’università di Teramo

Una lunga storia di mistificazioni ed errori

di redazione

di Aldo Amoretti – Consigliere Cnel

Camusso, Cgil, un “laboratorio” per il nuovo lavoro

di redazione

Di Susanna Camusso, segretatario confederale Cgil

Furlan, Cisl, sette punti per riaprire un confronto sul futuro

di redazione

Di Anna Maria Furlan, segretaria confederale Cisl

Pirani, Uil, contratti di lavoro nuovi per salvare i call center

di redazione

Di Paolo Pirani, segretario confederale Uil

La demonizzazione dei call center: un errore della sinistra

di redazione

di Giuliano Cazzola, vicepresidente Commissione Lavoro Camera dei Deputati

Il futuro dei call center e il consumatore sovrano

di redazione

di Francesco Delzìo, autore di "Generazione Tuareg. Giovani, flessibili e felici"

Il nuovo Far West dove chi rispetta le regole viene penalizzato

di redazione

di Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro e responsabile lavoro Pd

Dalla competizione sui costi (del lavoro) alla competizione sul valore

di redazione

di Marco Marazza, professore di diritto del lavoro dell'Università di Teramo

Vecchi rapporti di produzione per un lavoro moderno e strategico

di redazione

di Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia

Fidelizzare per competere: un circuito per i lavoratori dei “call center”

di redazione

di Michel Martone, professore di diritto del lavoro dell'Università Luiss

Far carriera si può, anche nel call center

di redazione

di Nunzia Penelope

‘Partita a scacchi’ con il cliente

di redazione

di Nunzia Penelope

Come cambia il lavoro nei call center: il caso Vodafone

di redazione

di Nunzia Penelope

In evidenza

Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

Consulta: non sono incostituzionali le sanzioni al datore di lavoro che non versa le ritenute

8 Luglio 2025
Occorre la querela di falso per contestare le attestazioni di un postino

Poste Italiane, riconosciuto il primo infortunio sul lavoro per stress termico

8 Luglio 2025
Servizi tecnico nautici, sottoscritto il rinnovo del contratto ormeggiatori e barcaioli

Mediterraneo, in acqua 600mila tonnellate di idrocarburi all’anno: Fedagripesca propone un patto per il mare tra sicurezza navale, ambiente e pesca

8 Luglio 2025
Bankitalia, cala la fiducia delle imprese nella crescita

Bankitalia, nel secondo trimestre dell’anno migliorano i giudizi delle imprese sulla situazione economica, pesa l’incognita dei dazi

8 Luglio 2025
“Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto”: escono i racconti selezionati dalla prima edizione del Premio letterario intitolato a Di Vittorio. Mercoledì 16 la presentazione a Roma

“Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto”: escono i racconti selezionati dalla prima edizione del Premio letterario intitolato a Di Vittorio. Mercoledì 16 la presentazione a Roma

7 Luglio 2025
Ulteriori informazioni

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma

P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002

segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148

  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Impostazioni Cookies

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Rubriche
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
  • Approfondimenti
    • L’Editoriale
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    • Diario delle crisi
  • Fatti e Dati
    • Documentazione
    • Contrattazione
  • I Blogger del Diario
  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Accedi