Oggi è stato presentato, dopo la raccolta di 100mila firme per una legge di inziativa popolare, un disegno di legge per contrastare un fenomeno, quello delle false cooperative, che costa in termini di evasione fiscale 800 milioni alle casse dello stato.
Il ddl, firmato da 34 senatori del Pd, alleanza liberal popolare-autonomie, Alleanza popolare, Autonomie, gruppo Misto, vede tra i primi firmatari i senatori del Pd, Massimo Caleo e Stefano Vaccari, che ha parlato di “tempi rapidi e impegno per far incardinare quanto prima il ddl”.
Per Rosario Altieri, presidente nazionale della Alleanza delle cooperative, che raccoglie l’Agci, Confcooperative e Legacoop, si tratta di “un grido di dolore” del mondo della cooperazione a salvaguardia di un settore che “assicura il 10% del Pil, con una forza lavoro giovane e con il 52% di occupazione femminile”.
“Un settore – ha ricordato – che trova una forma di riconoscimento già nella carta costituzionale. Non vogliamo sia compromesso da qualche delinquente che sottrae lavoro a chi opera rispettando la legge”. Per Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop “una legge per aumentare il contrasto nei confronti delle false cooperative è una buona notizia. Si tratta di una battaglia di civiltà per i diritti dei lavoratori e per la legalità anche perchè spesso dietro queste false cooperative si nasconde la criminalità organizzata”



























