Ubi Banca prevede di tagliare circa un terzo del personale delle tre Good Bank Etruria, Marche, Carichieti la cui acquisizione è stata finalizzata ieri, 10 maggio. Questo è quanto emerge dall’aggiornamento del piano industriale al 2020 di Ubi Banca.
In particolare, entro il 2020 Ubi Banca prevede una “significativa riduzione” degli oneri operativi delle tre Good Bank di circa -200 milioni, attraverso una riduzione dell’organico pari a 1.569 risorse in meno, -32% rispetto al 2016 e “l’ottimizzazione delle altre spese amministrative”.
Inoltre, il piano vede la “piena integrazione” delle 3 banche acquisite nella rete commerciale Ubi Banca e il taglio di 140 filiali
Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca, ritiene “inevitabili” i tagli al personale, sottolineando che “le tre banche che arrivano, e le altre società loro collegate, giungono da un contesto di grande crisi, di grande difficoltà”.
Per Massiah, ciò “implica inevitabilmente delle azioni cosiddette di ‘turnaround’ che vanno innanzitutto a incidere sulla struttura dei costi e sulla qualità del credito. Saranno quindi necessarie delle importanti riorganizzazioni, ci saranno delle uscite di personale inevitabili.”