I temi della futura Costituzione europea e dei rapporti con gli Stati Uniti domineranno l’agenda del prossimo vertice europeo di Porto Carras (penisola Calcidica, Grecia), che prenderà il via il 19 giugno. Lo ha detto il vice ministro greco agli Affari europei Tassos Iannitsis.
“Il primo e più importante argomento del summit è la Costituzione dell’Ue”, ha detto Iannitsis all’agenzia di stampa greca Ana, precisando che la scaletta degli argomenti verrà definita lunedì prossimo durante il Consiglio degli affari generali a Bruxelles.
Iannitsis ha spiegato che la presidenza greca dell’Ue “non si attende decisioni su argomenti sostanziali, ma le attendiamo sulle regole che saranno fissate per il prosieguo del processo per l’ultima fase della Convenzione, per esempio quando inizierà la conferenza intergovernativa (Cig), e quando finirà”.
“Il vertice – ha proseguito – affronterà anche il grande tema dei rapporti tra Ue e Usa, un argomento molto importante e d’attualità, perchè chiude un capitolo aperto dalla guerra in Iraq”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu


























