Sindacati e Federchimica hanno firmato un accordo che introduce la possibilità di applicare alcune deroghe al contratto nazionale per particolari esigenze produttive. Alberto Morselli, segretario generale della Filcem Cgil, in cosa consiste?
Abbiamo firmato un anno fa un accordo che prevedeva alcune deroghe al contratto e la settimana scorsa abbiamo raggiunto l’intesa per poterle realizzare ove se ne presenti la necessità. L’ambito di intervento è limitato alle aziende che si trovano in stato di congiuntura economica negativa o nella posizione di poter raccogliere delle opportunità. Tali deroghe devono essere assolutamente transitorie; devono prevedere il rientro nell’applicazione piena del contratto nazionale; non devono assolutamente riguardare i minimi contrattuali e i diritti individuali.
Come funziona nel concreto?
L’eventuale deroga, concordata con le Rsu a livello aziendale, sarà oggetto di una valutazione ad opera di una commissione nazionale che deciderà se validarla o meno. Infatti, se non fosse all’interno delle line guida che abbiamo concordato, non avrebbe alcun valore. E’ richiesta l’unanimità. Questa è l’architettura in cui muoversi, dentro la quale ci sono normative stringenti che non destrutturano assolutamente il contratto nazionale, anzi lo valorizzano.
Il leader della Fiom vi accusa di aver indebolito il contratto nazionale.
Noi abbiamo rinnovato i contratti nel quadriennio con il biennio economico. Non abbiamo modificato di un giorno la durata contrattuale. Non abbiamo assolutamente modificato il merito dei rinnovi contrattuali. Abbiamo deciso di varare questa norma che rafforza la contrattazione di secondo livello.
A scapito del contratto nazionale?
No, perché le linee guida indicano il Ccnl come primo punto di valorizzazione.
L’accusa è anche di essere andati contro la linea decida dal congresso della Cgil.
Il Ccnl lo abbiamo fatto un anno fa, le linee guida sono l’applicazione del contratto. E non mi risultano questioni particolari sollevate su quell’intesa.
Giorgia Fattinnanzi

























