Appena uscito vanta già 25 mila copie vendute, e dunque si potrebbe definire un best seller. Complice anche il prezzo politico di 1 euro -sulla scia delle mitiche pubblicazioni a mille lire di qualche decennio fa- il manualetto di contrattazione pratica, firmato da Alessandro Genovesi per la casa editrice Futura, viaggia veloce fin dal titolo: Check List per la contrattazione in azienda. In tutto appena 75 pagine, nel formato ultra tascabile di un blocco per appunti. E l’obiettivo dell’autore è proprio questo: far si che diventi il compagno di strada di ogni delegato sindacale. Della Cgil, ma non solo. Sono i delegati -di fabbrica, azienda, cantiere, luogo di lavoro in generale- il pubblico cui è destinato: ‘’Questo opuscolo è pensato soprattutto per loro -scrive Genovesi nell’introduzione- e vuole essere un (piccolo) strumento a disposizione. Niente di più, ma neanche niente di meno’’. I delegati, dunque: quelle ‘’migliaia di donne e uomini che dedicano tempo, passione, intelligenza, ai propri colleghi, e agli altri’’, quelle persone che in nome di una precisa “idea di militanza’’, sacrificano ‘’tempo, passione, saperi. Anche a discapito, qualche volta, della propria carriera, e sicuramente del proprio tempo libero’’.
Genovesi è attualmente in forze alla Cgil nazionale come responsabile dell’Ufficio contrattazione inclusiva, appalti e lavoro nero, argomenti sui quali ha accumulato una notevole esperienza sul campo, anche in virtu’ del doppio mandato svolto come segretario generale degli Edili.
Check List è in pratica il sequel di un altro volumetto fortunato, “Manuale per le vertenze: guida pratica per sindacalisti e sindacaliste”, edito sempre da Futura Editrice lo scorso anno. Ma se quello era soprattutto indirizzato ai quadri sindacali, fornendo gli strumenti necessari per sapere come contrastare falsi appalti, sfruttamento e caporalato, questo – spiega ancora l’autore- e’ ancora più snello e pratico, scritto con un duplice obiettivo: ‘’da un lato, vogliamo dare continuità operativa e pratica, con consigli elementari e trucchi del mestiere, sostenendo il lavoro avviato da molte strutture sul tema appalti e lavoro irregolare, dall’altro puntiamo a introdurre sia il dirigente sindacale, ma soprattutto il delegato, nel singolo posto di lavoro, a quella che in gergo chiamiamo contrattazione inclusiva’’. Ovvero, una contrattazione che rappresenti “un investimento, non solo per dare più tutele e diritti ai lavoratori impiegati negli appalti e nelle forniture della propria azienda, ma anche un modo per difendere i perimetri industriali, i livelli occupazionali, e alla fine la stessa forza sindacale dentro l’impresa- madre’’.
I primi tre capitoli di Check List sono dedicati alle basi, e cioè: ‘’Conoscere’’, ‘’Verificare’’, e infine ‘’Contrattare”. Prima occorre sapere esattamente la situazione dell’azienda, ricostruendo con cura l’intero ciclo produttivo, chi fa cosa, quali sono le condizioni dei lavoratori impiegati. Informazioni che andranno in seguito accuratamente verificate, e infine, sulla base delle conoscenze certe acquisite, passare alla contrattazione vera e propria. La seconda parte è divisa in 6 “passi’’ successivi, suggerendo di volta in volta come svolgere i diversi compiti del delegato, a cosa prestare attenzione, quali trucchi del mestiere possono risultare utili nelle diverse situazioni, gli articoli di legg
e relativi al lavoro in appalto, le eventuali irregolarità, e cosi via. Infine, ed è il motivo per cui il titolo scelto è Check List, al termine di ogni capitolo restano alcune pagine in bianco: sono destinate agli “Appunti” che ogni delegato vorrà prendere per tenere traccia del lavoro svolto, di dati, cifre, nomi, di eventuali risposte o dubbi. Stesso scopo per lo spazio dedicato alle ‘’Schede’’, da compilare dopo ogni incontro con l’azienda, riportando i dati delle attività date in appalto, del Cnnl applicato, dei dipendenti impiegati, eccetera. In questo modo, il libro diventa un work in progress, personalizzato dall’esperienza diretta di ciascun delegato.
Nunzia Penelope
Titolo: Check List per la contrattazione in azienda (cosa conoscere, cosa verificare, cosa contrattare)
Autore: Alessandro Genovesi
Editore: Futura editrice
Pagine: 75
Anno di pubblicazione: 2026
Prezzo: 1 euro
ISBN 978823026254

























