I lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova si riuniranno in un’assemblea convocata dalle Rsu Acciaierie d’Italia e Ilva in amministrazione straordinaria domani, 12 ottobre, dalle 8,30 alle 9,30 nel piazzale davanti alla portineria.
“Il 9 ottobre – si legge in un volantino delle Rsu – il coordinamento nazionale di tutti i delegati Fim, Fiom e Film di Acciaierie d’Italia ha proclamato una giornata di sciopero di tutti gli stabilimenti in Italia. Questa azione segue lo sciopero del 28 settembre di Taranto e quello del 2 ottobre di Genova con importanti e riuscite iniziative di lotta. Abbiamo deciso di generalizzare la lotta e lo sciopero per respingere l’atteggiamento della società, chiedere investimenti subito e interrompere la cassa integrazione”.
“La situazione negli stabilimenti di tutto il Gruppo – prosegue il volantino – è diventata insostenibile, quasi quotidianamente segnaliamo alle autorità competenti e alla direzione i problemi dovuti alla mancanza di manutenzione sugli impianti: non può continuare così. Le relazioni con l’ufficio del personale sono praticamente inesistenti, attendiamo risposte che non arrivano e nel contempo ci viene ‘comunicata’ la presenza di un nuovo capo del personale che non abbiamo mai incontrato. Una situazione di stallo non più sopportabile”.
Alla manifestazione in programma il 20 ottobre a Roma, sotto Palazzo Chigi, parteciperanno anche numerosi lavoratori dello stabilimento genovese che raggiungeranno la Capitale con una serie di pullman.
e.m.