I sindacati di categoria Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Fismic hanno dichiarato per domani, 6 luglio, 8 ore di sciopero per i lavoratori di Industria Italiana Autob degli stabilimenti di Flumeri (Avellino) e di Bologna, con presidio, dalle ore 14, presso il Mimit.
I sindacati spiegano che “sta affrontando una forte crisi, anche produttiva, frutto di una gestione che non ha saputo valorizzare al meglio le potenzialità del mercato e le alte professionalità dei lavoratori” nonostante le numerose commesse e un mercato in forte espansione. “Il Pnrr – aggiungono – prevede infatti finanziamenti alle municipalizzate del Tpl per il rinnovo delle flotte pubbliche. Un’azienda a partecipazione pubblica, che ha clienti pubblici nel settore del trasporto pubblico e che è, e dovrà diventare sempre di più, nevralgica per la mobilità cittadina”.
A pagare questa condotta aziendale sono ancora una volta i lavoratori, che “si trovano a lottare per il rilancio dell’azienda e la salvaguardia dell’occupazione che devono essere garantiti dal Mimit e dai soci Leonardo ed Invitalia”, concludono Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Fismic.
e.m.