Proclamato lo sciopero dei dipendenti di Keywords Studios Italy per l’intero turno lavorativo del 5 e 6 agosto 2024 nelle sedi di Roma e Cinisello Balsamo. La decisione di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, unitamente alle RSA, nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo avviata nelle scorse settimane dalla società del settore IT, che coinvolge 30 dei 159 lavoratori presenti sul territorio nazionale.
I sindacati stigmatizzano in un comunicato unitario le scelte dell’azienda, frutto della riorganizzazione a livello internazionale del gruppo Keywords, denunciando come i licenziamenti abbiano il solo scopo di aumentare i margini di profitto tramite l’affidamento di alcune attività umane all’intelligenza artificiale, con la conseguente riduzione degli standard di qualità offerti ai clienti. A pesare è poi il rifiuto aziendale di utilizzare gli ammortizzatori sociali per salvaguardare l’occupazione, la decisione di trasferire l’intera area produttiva in un mega hub già attivo in Polonia e la carenza di informazioni sull’organigramma allegato alla procedura.
“L’intelligenza umana e le competenze professionali delle persone, delle lavoratrici e dei lavoratori, non possono essere sostituiti dalle macchine. Le macchine e l’intelligenza artificiale devono essere di supporto al lavoro e non sostituiscono l’essere umano” sottolineano i sindacati nel testo unitario.