• Today is: giovedì, Novembre 30, 2023

La Perla, Cgil e Filctem: necessario nuovo incontro al Mimit

redazione
Ottobre17/ 2023

Per la vertenza La Perla “è necessario che l’incontro previsto al ministero delle Imprese e del made in Italy venga convocato al più presto. In assenza di un immediato riscontro i lavoratori de La Perla porteranno la propria protesta alla prefettura di Bologna”. Lo dichiarano in una Cgil e Filctem nota congiunta.

“Nell’incontro del 5 settembre scorso effettuato al Mimit con la presenza, seppure online, della proprietà dell’azienda – affermano – è stato convenuto di fissare un nuovo confronto entro il 15 ottobre, soprattutto a fronte del piano industriale che la proprietà avrebbe dovuto presentare al ministero medesimo e alle parti sociali. Ad oggi non abbiamo notizie né della convocazione prevista né della presentazione del piano industriale da parte dell’azienda. Piano industriale necessario per garantire l’attività produttiva e i conseguenti livelli occupazionali. La situazione aziendale si sta ulteriormente rapidamente deteriorando, tra l’altro aggravata dalla mancanza della materia prima necessaria a continuare la produzione.

“Chi possiede marchi storici – prosegue la nota – dovrebbe puntare a continuare ad essere un brand di riferimento a livello internazionale per la corsetteria di lusso. L’azienda invece di rilanciare una realtà importante per l’industria tessile del nostro paese, si rende responsabile della dispersione del know-how professionale, e a noi sembra rischi di avventurarsi in speculazioni finanziarie. Produzioni così importanti vanno rilanciate – concludono – e il Governo deve dare continuità al tavolo per risolvere la vertenza”.

e.m.

redazione